
Amy Millar conqusta il titolo canadese di salto ostacoli al Royal Show di Toronto.

La due volte olimpionica Amy Millar di Perth, ON, è stata incoronata campionessa canadese di salto a ostacoli 2024 sabato sera, 2 novembre, al Royal Horse Show, tenutosi nell’ambito della Royal Agricultural Winter Fair di Toronto, ON.
Il Campionato canadese di salto ostacoli Henry Equestrian da 125.000 dollari si è svolto in due fasi, venerdì e sabato sera. Dopo la prova a tempo di venerdì, i cavalieri sono tornati sabato in ordine inverso per affrontare la finale in due round, in cui i primi sei classificati sono passati alla finale decisa dal progettista Oscar Soberon degli Stati Uniti.
Millar si è classificata seconda nel giro di venerdì e sabato sera è stata perfetta in sella a Jelvinia MB, una cavalla Dutch Warmblood di 10 anni (Kannan x Indoctro), conquistando il suo secondo titolo di Campione canadese. L’ultima volta si è aggiudicata il titolo nel 2017 in sella al suo cavallo olimpico di Rio Heros.

Con una performance priva di errori, l’ex campione di FEI World Cup™ Mario Deslauriers di New York, NY,secondo in sella a Costa Quick PS, di proprietà di Aram Ampagoumian, LLC. Anche la tre volte olimpionica canadese Tiffany Foster di Langley, BC, ha dato vita a una serata perfetta lasciando tutte le barriere al loro posto per arrivare terza in sella a Electrique, un cavallo di sua proprietà insieme a 5 Roosters.
“È uno dei cavalli più belli che ho avuto il privilegio di montare”, ha detto Millar, parlando di Jelvinia B, di proprietà del J-Team. “Cercavo un cavallo come lei da molto tempo. Quando l’ho provata, ho capito subito. È molto attenta e precisa e ha una grande tecnica. Ha tutto questo”.
Immerso nella tradizione, il Royal Horse Show festeggia il suo 102° anno, un’eredità che Millar prende a cuore quando scende in campo. “Chiunque sia un personaggio di questo sport è stato qui, e se si guarda al programma della divisione internazionale, ce ne sono molti altri in arrivo”, ha detto Millar. “Il mondo sa che questo è uno spettacolo speciale”.
Campionessa canadese di recente nomina, Millar si unirà al campione canadese 2023 Sean Jobin e a Deslauriers, Foster, Vanessa Mannix e Nicole Walker per la divisione internazionale CSI5*-W del Royal Horse Show, dopo essersi pre-qualificati in base alla loro posizione nella Longines World Rider Rankings. Inoltre, Steffens-Daly e Carly Campbell-Cooper hanno accettato l’invito a proseguire la corsa verso la qualifica . La divisione internazionale ricca di stelle inizia mercoledì 6 novembre e culmina nella prestigiosa Longines FEI Jumping World Cup™ di Toronto la sera di sabato 9 novembre.

$125,000 Henry Equestrian Canadian Show Jumping Championship
2 novembre.
Cavaliere / Città natale / Cavallo / Totale penalità
- Amy Millar / Perth, ON / Jelvinia MB / .88
- Mario Deslauriers / New York, NY / Costa Quick PS / 5.61
- Tiffany Foster / Langley, BC / Electrique / 5.91
- Sean Jobin / Toronto, ON / Coquelicot vh Heuvelland Z / 7.84
- Jacqueline Steffens Daly / Harriston, ON / Freaky / 8
- Nicole Walker / Aurora, ON / Atout des Trambles / 11.16
Jennifer Ward
Foto di apertura: Amy Millar di Perth, ON, ha vinto il Campionato canadese di salto ostacoli Henry Equestrian da 125.000 dollari in sella a Jelvinia MB sabato sera, 2 novembre, al Royal Horse Show di Toronto, ON. -Photo by Ben Radvanyi Photograpy
Amy Millar e Jelvinia MB sono stati proclamati campioni canadesi di salto ostacoli da Henry Equestrian. Da sinistra a destra Meg Krueger, CEO di Equestrian Canada; Cyrus Cooper, CEO della Royal Agricultural Winter Fair; Karen Sparks, presidente del Comitato di salto di Equestrian Canada; Vanessa Barr, Client Executive di Henry Equestrian; e Pat O’Neil, Senior Vice President, Sales and Business Development, di Henry Equestrian. -Photo by Ben Radvanyi Photography
Il Royal Horse Show offre un intrattenimento sorprendente. Il Silk Aerial Duo, con una rappresentazione artistica di “A Bond Like No Other”, i divertenti e favolosi Dueling Fiddles e l’elettrizzante Bongo & B Drumline hanno fatto parte del programma del weekend di apertura. – Photo by Ben Radvanyi Photography
© Riproduzione riservata.