Autumn MET 2023: vittoria in casa per Laura Roquet Puignero
La Spagna conquista il CSI3* 1.50m Grand Prix presentato da Oliva Nova Beach & Golf Resort
Il terzo e ultimo segmento dell’Autumn MET 2023 presso il Centro Ecuestre Oliva Nova, in Spagna, si è concluso con una vittoria in casa per Laura Roquet Puignero e il nove anni Denis Z (Dakar VDL x Classido, allevato da Juan Guillermo Llull) nel CSI3* 1.50m Grand Prix presentato da Oliva Nova Beach & Golf Resort.
Otto binomi su 60 cavalieri in gara hanno superato il percorso del primo round progettato da Isabel Fernandez de Cañete nell’arena di Oliva Nova, accedendo alla decisiva fase di jump-off, dove Laura Roquet Puignero e Denis Z hanno conquistato il primo posto con un tempo di 37.49.
Ha dichiarato Laura Roquet Puignero dopo la gara. “Mi è piaciuto il giro, molto tecnico, ma con molte possibilità. Nel jump-off, ero la terza a partire e ho cercato di accelerare un po’, ma la mia cavalla ha solo nove anni ed è il suo secondo Grand Prix. Non ha molta esperienza, ma abbiamo avuto molta fortuna. Sono così felice di come è andata oggi.”
“L’ho comprata quando aveva cinque anni”, ha raccontato Roquet Puignero riguardo alla sua cavalla, Denis Z. “Ho fatto tutto con lei, a partire dalle categorie giovani cavalli di sei e sette anni. Lo scorso anno, a otto anni, abbiamo iniziato con le gare più importanti e ora, a nove anni, ha partecipato a due Grand Prix. Sono così felice di lei; è così coraggiosa! Ha molto sangue e cerca sempre con impegno. Credo che in futuro possa saltare le categorie più importanti; sono felice di cavalcarla. L’anno prossimo spero di partecipare a più eventi a tre stelle e, forse, un giorno anche a competizioni a quattro e cinque stelle.”
Con un tempo di 37.61 secondi, Ellen Whitaker (GBR) e Amaretto Daisy hanno conquistato il secondo posto, mentre Simon Widmann (GER) e Qlawella Denfer si sono piazzati terzi con un tempo di 38.46 secondi. Christian Rhomberg (AUT) e Dianca Z sono arrivati quarti in 39.07 seconi e Jane Annett (GBR) su Impala è arrivata quinta tagliando il traguardo in 41.30 secondi.
Harold Boisset (FRA) e T’Obetty du Domaine hanno segnato il tempo più veloce della categoria, concludendo in 35.89 secondi, ma un errore li ha relegati al sesto posto.
Dopo una pausa durante le festività natalizie, l’evento tornerà al Centro Ecuestre Oliva Nova a gennaio, con lo Spring MET 2024 inizierà il 9 gennaio 2024.
Clicca qui per i risultati completi
Foto di credito Laura Roquet Puignero e Denis Z (c) © Hervé Bonnaud/1clicphoto.com Autumn MET 2024
© Riproduzione riservata.