Ben Maher e Tic Tac vincono nel Restylane Grand Prix CSI3 *
Wellington, FL – È stato un finale emozionante per l’ultimo giorno della seconda settimana di gare FEI al Festival equestre invernale (WEF) 2021 con la medaglia d’oro a squadre olimpiche Ben Maher (GBR) e il 18enne- Il grande stallone Tic Tac, di proprietà di Jane Forbes Clark,che ha superato la prova di appena un centesimo di secondo per ottenere un giro straordinario, nel Restylane Grand Prix CSI3 *.
La competizione continuerà la prossima settimana presso il Palm Beach International Equestrian Center (PBIEC) come parte di 13 settimane di salto ostacoli al WEF. Il programma è intenso.
Sul campo del derby all’Equestrian Village, un totale di 42 iscritti sono entrati sul ring per affrontare il percorso disegnato da Oscar Soberon (USA). Solo 12 binomi si sono qualificati per il barrage.
Maher ha eseguito il giro in modo impeccabile in sella allo stallone SBS di Clinton x Panama Du Seigneur, chiudendo in 43,56 secondi, solo un centesimo di secondo davanti al canadese Eric Lamaze.
“È stato il mio giorno fortunato, e a volte succede proprio così“, ha detto con un grande sorriso. “Eric è uno dei cavalieri più veloci al mondo, ed era su un grande cavallo, quindi penso di aver avuto fortuna. Ero anche su un cavallo esperto. Tic Tac ha 18 anni e non esce molto spesso, ma mi dà grande fiducia e oggi ha fatto tutto benissimo“.
Sicuramente è arrivato sul podio con alcuni dei migliori cavalieri del mondo che hanno dato il meglio nel barrage. La medaglia d’oro olimpica Lamaze aveva anche un partner veterano per il percorso, Fine Lady 5 per Artisan Farms e Little Creek Investments, terminando in un tempo di 43,57 secondi.
“Fine Lady è naturalmente molto veloce“, ha detto Lamaze. Ben è uno dei migliori cavalioeri al mondo. Sapevo di aver eseguito un giro veloce.
A completare le prime tre posizioni c’era un altro cavaliere noto per essere piuttosto veloce, Conor Swail (IRL), con la cavalla Holsteiner di 13 anni GK Coco Chanel per Vanessa Mannix. Il binomoi ha fatto un tentativo, finendo senza errori agli ostacoli, in un tempo di 44,08.
“Ho pensato che il tracciato fosse buono oggi“, ha detto Swail. “Era un po ‘diverso da alcune delle altre gare in cui ci siamo lanciati, ma è stato creativo e abbiamo ottenuto un ottimo risultato. Non era enorme, ma era impegnativo, quindi devo dare il merito allo chef de piste. “
Come molti dei cavalieri che gareggiano questa settimana, Maher ha parlato molto bene dell’opportunità di saltare sullo splendido campo del derby, sottolineando il cambiamento di scenario dall’International Arena al PBIEC come un ottimo modo per mantenere i cavalli freschi attraverso un lungo programma di gare.
Classifica finale : Restylane Grand Prix CSI3*
1. TIC TAC: 2003 SBS stallion by Clinton x Panama Du Seigneur
BEN MAHER (GBR), Jane Forbes Clark: 0/0/43.56
2. FINE LADY 5: 2003 Hanoverian mare by Forsyth x Drosselklang II
ERIC LAMAZE (CAN), Artisan Farms and Little Creek Investments: 0/0/43.57
3. GK COCO CHANEL: 2008 Holsteiner gelding by Clarimo x Lerano 2
CONOR SWAIL (IRL), Vanessa Mannix: 0/0/44.04
4. GOLDWIN: 2012 BWP gelding by Emrald x Divine Idylle GTW De Tinmont
LAURA KRAUT (USA), Stars and Stripes: 0/0/44.64
5. CHACNA: 2007 Hanoverian mare by Chacco-Blue x Narew XX
ENRIQUE GONZALEZ (MEX), Enrique Gonzalez: 0/0/45.38
6. AKUNA MATTATA: 2008 Holsteiner mare by Quinar x Landwind II
NICOLE SHAHINIAN-SIMPSON (USA), Silver Raven Farms: 0/0/46.20
7. COCOLINA: 2011 Oldenburg mare by Conthargos x Carolina
NATALIE DEAN (USA), Marigold Sporthorses, LLC: 0/0/46.53
8. EMMERTON: 2009 KWPN gelding by Silvio I x Artuna
DARRAGH KENNY (IRL), SHL Farm: 0/0/46.65
9. ZAIA DI SAN GIOVANNI: 2009 mare by Cornet Obolensky
MAC CONE (CAN), Chadburn Holdings, Inc: 0/0/49.02
10. COLESTINA H: 2010 German Sport Horse mare by Colestus x Cardenio 2
DANIEL BLUMAN (ISR), Blue Star Investments: 0/4/45.52
Ben Maher (GBR) and Tic Tac Edge win the $137,000 Restylane Grand Prix CSI3*. © Sportfot
Jennifer Wood Media, Inc.