NRHA European Derby 2025: Zehetbauer colpisce ancora e conquista il titolo Non Pro da $98.790.
NRHA -La campionessa austriaca trionfa con SS Pretty Nifty all’Equita Lyon, mentre i giovani Gebert e Bonzano brillano nelle categorie giovanili.
La 15ª edizione del NRHA European Derby, con un montepremi totale di $307.600, ha illuminato l’arena dell’Equita Lyon – Longines Equita Lyon, Concours Hippique International, il più grande salone equestre temporaneo d’Europa.
Tra le categorie più attese, il $98.790-Added Cheval Liberté European Derby Non Pro Finals ha regalato emozioni forti nel cuore della Oklahoma Arena, dove i migliori cavalieri Non Pro e Youth si sono sfidati con eleganza e precisione.
Anna-Maria Zehetbauer & SS Pretty Nifty dominano il Livello 4
Con due binomi ancora in gara, Anna-Maria Zehetbauer ha fatto il suo ingresso in arena con la sua 5 anni SS Pretty Nifty (A Sparkling Vintage x Custom Nifty Nic), decisa a superare il punteggio leader di 218 fissato da Emanuel Gebert.
La sua performance impeccabile e precisa è stata premiata dai giudici con un 220, che le ha garantito la vittoria nel Level 4 Non Pro.
L’amazzone austriaca, che aveva già conquistato i titoli Austrian, German e Italian L4 Non Pro Futurity a 3 anni, oltre alle vittorie all’NRHA European Futurity, 100X European Classic Derby, IRHA Derby e Germany Breeders, aggiunge così un altro trionfo al suo palmarès.
“Questa cavalla ha un cuore enorme. È sempre con me, sia nel riscaldamento che in gara. Ora si merita una pausa: l’anno prossimo le tireremo qualche embrione e poi torneremo nei derby”, ha raccontato una raggiante Zehetbauer.
Il talento di Emanuel Gebert: 11 anni e già una star
L’11enne tedesco Emanuel Gebert, in sella al suo Spooksgottacoolstep (Spooks Gotta Whiz x Charly Step N Cool), si è confermato tra i giovani più promettenti del circuito.
Il binomio ha conquistato il titolo Level 3 e Level 2, la riserva nel Level 4, e anche il $2,000-Added NRHA France Youth Derby.
“Adoro questo cavallo, oggi i nostri giri a sinistra e l’ultimo stop sono stati fantastici. Questa arena è bellissima da cavalcare e sono felice di aver vinto qui”, ha dichiarato Emanuel.

Manuele Bonzano brilla nel Level 1 con Mr Shines
A completare il podio, l’italiano Manuele Bonzano con Mr Shines (Shine Chic Shine x The Electric Sparkle) ha totalizzato un 216,5, aggiudicandosi la vittoria nel Level 1 e le riserve nel Level 3, Level 2 e Youth Derby.
“Sono felicissimo di questo cavallo che monto da due anni. All’inizio non è stato facile, ma ora siamo un vero team e in arena dà sempre tutto”, ha raccontato Bonzano, fresco campione mondiale a squadre ai World Reining Championships.
Seconda classificata nel Level 1, l’italiana Margot Leonardi con Ladys Prize (SG Frozen Enterprize x Ladymaster), che ha chiuso con un punteggio di 214,5.

APHA Chrome Cash Non Pro Champions
La divisione APHA Chrome Cash Non Pro, con 46 iscritti, ha distribuito $8.000 in premi tra le quattro categorie.
Dal 2022, il programma ha elargito oltre $50.000 nei principali eventi europei di reining.
$1,000-Added Level 4, 3, 2 Non Pro: Emanuel Gebert & Spooksgottacoolstep
$1,000-Added Level 1 Non Pro: l’italiana Silvia Pellegrinato con Caronte Sixty Six (Inferno Sixty Six x Ima Late Doll), punteggio 211.
NRHA Ancillary Action
Nel $500-Added NRHA Grand Prix Limited Open, vittoria per l’austriaca Nina Dan con Blue Eye Gunlady (HF Mobster x Darlene Enterprize) e seconda posizione per Willeke Van Uden (Paesi Bassi) con JC Huggamuggacoconut (Colonels Shining Gun x MP Huggamuggawhiz).
Equita Lyon 2025: il cuore dell’equitazione europea
Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025, Eurexpo Lyon si trasforma nel più grande evento equestre d’Europa: Equita Lyon – Le Salon du Cheval de Lyon e il Longines Equita Lyon Concours Hippique International.
140.000 m² dedicati ai cavalli, con competizioni internazionali, spettacoli, gastronomia e un’atmosfera unica che coinvolge tutti i sensi.
Photos by Wanted Photo
Simona Diale/International Horse Press
nella foto in copertina : Anna-Maria Zehetbauer & SS Pretty Nifty
Emanuel Gebert & Spooksgottacoolstep 2
Manuele Bonzano & Mr Shines 3
© Riproduzione riservata.




