NRHA European Derby 2025: Zehetbauer colpisce ancora e conquista il titolo Non Pro da $98.790.

Advertisement
NRHA European Derby 2025: Zehetbauer colpisce ancora e conquista il titolo Non Pro da $98.790

NRHA -La campionessa austriaca trionfa con SS Pretty Nifty all’Equita Lyon, mentre i giovani Gebert e Bonzano brillano nelle categorie giovanili.

La 15ª edizione del NRHA European Derby, con un montepremi totale di $307.600, ha illuminato l’arena dell’Equita Lyon – Longines Equita Lyon, Concours Hippique International, il più grande salone equestre temporaneo d’Europa.

Tra le categorie più attese, il $98.790-Added Cheval Liberté European Derby Non Pro Finals ha regalato emozioni forti nel cuore della Oklahoma Arena, dove i migliori cavalieri Non Pro e Youth si sono sfidati con eleganza e precisione.

Anna-Maria Zehetbauer & SS Pretty Nifty dominano il Livello 4

Con due binomi ancora in gara, Anna-Maria Zehetbauer ha fatto il suo ingresso in arena con la sua 5 anni SS Pretty Nifty (A Sparkling Vintage x Custom Nifty Nic), decisa a superare il punteggio leader di 218 fissato da Emanuel Gebert.

La sua performance impeccabile e precisa è stata premiata dai giudici con un 220, che le ha garantito la vittoria nel Level 4 Non Pro.

L’amazzone austriaca, che aveva già conquistato i titoli Austrian, German e Italian L4 Non Pro Futurity a 3 anni, oltre alle vittorie all’NRHA European Futurity, 100X European Classic Derby, IRHA Derby e Germany Breeders, aggiunge così un altro trionfo al suo palmarès.

“Questa cavalla ha un cuore enorme. È sempre con me, sia nel riscaldamento che in gara. Ora si merita una pausa: l’anno prossimo le tireremo qualche embrione e poi torneremo nei derby”, ha raccontato una raggiante Zehetbauer.

Il talento di Emanuel Gebert: 11 anni e già una star

L’11enne tedesco Emanuel Gebert, in sella al suo Spooksgottacoolstep (Spooks Gotta Whiz x Charly Step N Cool), si è confermato tra i giovani più promettenti del circuito.
Il binomio ha conquistato il titolo Level 3 e Level 2, la riserva nel Level 4, e anche il $2,000-Added NRHA France Youth Derby.

“Adoro questo cavallo, oggi i nostri giri a sinistra e l’ultimo stop sono stati fantastici. Questa arena è bellissima da cavalcare e sono felice di aver vinto qui”, ha dichiarato Emanuel.

unnamed541
NRHA European Derby 2025: Zehetbauer colpisce ancora e conquista il titolo Non Pro da $98.790. 4

Manuele Bonzano brilla nel Level 1 con Mr Shines

A completare il podio, l’italiano Manuele Bonzano con Mr Shines (Shine Chic Shine x The Electric Sparkle) ha totalizzato un 216,5, aggiudicandosi la vittoria nel Level 1 e le riserve nel Level 3, Level 2 e Youth Derby.

“Sono felicissimo di questo cavallo che monto da due anni. All’inizio non è stato facile, ma ora siamo un vero team e in arena dà sempre tutto”, ha raccontato Bonzano, fresco campione mondiale a squadre ai World Reining Championships.

Seconda classificata nel Level 1, l’italiana Margot Leonardi con Ladys Prize (SG Frozen Enterprize x Ladymaster), che ha chiuso con un punteggio di 214,5.

unnamed542
NRHA European Derby 2025: Zehetbauer colpisce ancora e conquista il titolo Non Pro da $98.790. 5

APHA Chrome Cash Non Pro Champions

La divisione APHA Chrome Cash Non Pro, con 46 iscritti, ha distribuito $8.000 in premi tra le quattro categorie.
Dal 2022, il programma ha elargito oltre $50.000 nei principali eventi europei di reining.

$1,000-Added Level 4, 3, 2 Non Pro: Emanuel Gebert & Spooksgottacoolstep

$1,000-Added Level 1 Non Pro: l’italiana Silvia Pellegrinato con Caronte Sixty Six (Inferno Sixty Six x Ima Late Doll), punteggio 211.

NRHA Ancillary Action

Nel $500-Added NRHA Grand Prix Limited Open, vittoria per l’austriaca Nina Dan con Blue Eye Gunlady (HF Mobster x Darlene Enterprize) e seconda posizione per Willeke Van Uden (Paesi Bassi) con JC Huggamuggacoconut (Colonels Shining Gun x MP Huggamuggawhiz).

Equita Lyon 2025: il cuore dell’equitazione europea

Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025, Eurexpo Lyon si trasforma nel più grande evento equestre d’Europa: Equita Lyon – Le Salon du Cheval de Lyon e il Longines Equita Lyon Concours Hippique International.
140.000 m² dedicati ai cavalli, con competizioni internazionali, spettacoli, gastronomia e un’atmosfera unica che coinvolge tutti i sensi.

Photos by Wanted Photo

Simona Diale/International Horse Press
nella foto in copertina : Anna-Maria Zehetbauer & SS Pretty Nifty
Emanuel Gebert & Spooksgottacoolstep 2
Manuele Bonzano & Mr Shines 3

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo