Equitazione americana -Zehetbauer e SS Pretty Nifty aggiungono un’altra vittoria alla Million Dollar Addes NRHA European Futurity.

Advertisement
Cremona Fiere Salone Americano 2024

Cremona- equitazione americana, la sedicesima edizione del NRHA European Futurity ha incoronato i suoi primi campioni nelle finali non pro De Niro Boot Co da 300.000 dollari.

Non estranei alla cerchia dei vincitori, con i campionati Austrian Futurity 2023, NRHA Germany Breeders Futurity e IRHA Non Pro Futurity all’attivo, Anna-Maria Zehetbauer e SS Pretty Nifty hanno mostrato al pubblico di che pasta è fatto il reining quando hanno conquistato il Campionato Non Pro di livello (L)4 da 144.000 dollari con un impressionante punteggio di 221!

Zehetbauer era determinata a ripetere il successo ottenuto nelle qualificazioni; quando ha messo piede nell’arena, la folla ha capito che questa era la manche da vedere. Portando un nuovo livello di difficoltà e precisione, la 18enne amazzone austriaca e il suo cavallo hanno eseguito un pattern mozzafiato che ha ottenuto un meritato punteggio che ha superato di gran lunga le manche precedenti. Zehetbauer, una cavalla del sire NRHA Three Million Dollar A Sparkling Vintage su Custom Nifty Nic, è di proprietà di Zeidelhof Reining Horses ed è stata nominata da Richard Zeidelhof dopo essere stata acquistata alla NRHA Markel Futurity Sale nel 2021.

Le dichiarzioni

“Mi sento così felice e sopraffatta”, ha detto Zehetbauer dopo la sua vittoria. “Questa cavalla mi ha già dato tanto, e ora un altro Campionato; è davvero incredibile. L’ho spinta un po’ di più rispetto alle qualificazioni perché si sentiva molto bene ed ero fiduciosa di potercela fare. Oggi si sentiva ancora meglio nelle soste, ma per lei non importa se si tratta di una prova o di una finale, è sempre bravissima. L’ho allenata io stessa. Mi ha aiutato Lukasz Czechowicz e ora monta con Arnaud Girinon, ma la tengo a casa e mi piace prepararla da sola. Ora ho in programma un paio di settimane di riposo e poi inizierò a lavorare in vista delle 100X Stakes al BO Ranch in Francia”.

È stata un’esibizione di successo per la ventunenne italiana Francesca Ferrarol, che si è aggiudicata sia il Campionato L3 da 84.000 dollari che il Campionato L2 da 45.000 dollari con un punteggio di 212. La Ferrarol ha presentato la sua cavalla Let Me Be Your Wimpy, di proprietà e nominata dal padre Maurizio Ferrarol. La cavalla baia ha avuto grandi responsabilità, poiché è nata da Wimpy Margarita, cavalcatura di Ferrarol che ha partecipato ai Campionati Euro Derby 2019 e 2020, e da Let Dry Peppy. “Non ho parole e onestamente non avevo aspettative. È una cavalla allevata in casa, un pezzo del mio cuore, e ho cavalcato e mostrato sia sua madre che suo padre. Ho deciso solo tre settimane fa di presentarla qui, quindi arrivare in finale era un grande obiettivo. Stasera è stata bravissima e sono la ragazza più felice del mondo in questo momento”. Ferrarol è orgogliosa del lavoro svolto con la sua cavalla. “L’anno scorso l’ho avuta in allenamento per alcuni mesi con Sebastiano [Valtorta], che ringrazio molto. Per il resto ho fatto tutto da sola, il che rende questa vittoria ancora più speciale. Mi sento anche molto fortunata ad avere la mia famiglia dietro di me. Mi sostengono sempre e mi incoraggiano, quindi sono molto grato per questo”, ha dichiarato il campione, pieno di umiltà.

La riserva in L3 è andata alla cavallerizza svizzera Adrienne Speidel, che ha presentato il suo cavallo Colonel Einstein (Colonels Shining Gun x Kaysolve) nominato da Fabian Strebel.

unnamed103

Francesca Ferrarol & Let Me Be Your Wimpy

L’italiana Matilde Mazzanti era molto emozionata per la sua prova nella prima sezione della finale. Quando è stato annunciato un punteggio di 210, Mazzanti ha lasciato la penna con un ampio sorriso sul volto. Il suo sorriso è durato fino alla seconda sezione, quando ha saputo di aver vinto il Campionato L1 da 27.000 dollari e il Campionato L2 di riserva. La talentuosa cavallerizza sedicenne è arrivata in finale con il suo compagno a quattro zampe Okie Done Surprise (Okie Dun Badger x Ares Cody Glo), un castrone nominato da Dario Carmignani.

“Monto questo cavallo da febbraio 2023, e all’inizio abbiamo faticato un po’ a fare click”, ha detto Mazzanti a proposito del suo cavallo. “Grazie alla mia allenatrice Emanuela Modestino abbiamo fatto un bel percorso insieme fino a qui”. Matilde ha ammesso di essere stata un po’ stressata prima della finale perché voleva davvero vincere, ma appena entrata nell’arena ha deciso di fare del suo meglio e alla fine si è divertita molto!

Due cavalieri si sono divisi il Campionato di Riserva L1 dopo aver ottenuto un 209 per la loro manche: L’italiana Annalisa Solbati in sella a SM Magicice Valentin (ARC Magic Enterprise x Iceinside), cavalla di proprietà e designata da Massimo Solbiati, e Chiara Faccincani, anch’essa italiana, in sella alla propria cavalla CF Cricket Gottawhiz (NRHA Seven Million Dollar Sire Spooks Gotta Whiz x RS Spat O Ban) designata da Il Colle Del Falco.

unnamed104

Matilde Mazzanti & Okie Done Surprise

Incentivo in denaro APHA Chrome

L’American Paint Horse Association (APHA), partner dell’alleanza NRHA, ha offerto ancora una volta il suo APHA Chrome Cash Incentive ai concorrenti L4 Non Pro che hanno presentato i loro cavalli di razza Paint al NRHA European Futurity. Francesca Sternberg, della Gran Bretagna, ha vinto la divisione in sella alla sua cavalla di casa My Kinda Shine (Colonels Shining Gun x See My Way) nelle qualificazioni. “Questa cavalla è molto giovane, quindi l’abbiamo portata qui per fare esperienza, dato che non è stata esposta molto in precedenza. Nell’arena era piuttosto guardinga, ma è andata in giro e ha fatto il suo lavoro, quindi sono orgoglioso di lei. Ho allevato lei e la sua madre, quindi questa è la terza generazione dei nostri cavalli da esposizione”, ha detto Sternberg dopo la sua gara e ha ringraziato l’APHA per aver aggiunto la divisione alla competizione. “Sono molto grato all’APHA. Chrome Cash è un incentivo fantastico e credo che una volta che le persone in Europa avranno capito come funziona, ci sarà un’enorme diffusione. È un programma davvero valido e sono orgoglioso di mostrare un Paint!”.

.

Quarter Dream NRHA

L’italiano Francesco Pedretti ha fatto un’ottima gara in sella allo stallone GD Peptos Olena Blue (Spat A Blue x Miss Peptos Jacky) di Domenico Giannitti, ottenendo un punteggio di 219 e aggiudicandosi il primo posto nel Quarter Dream NRHA Open.

A vincere il Quarter Dream NRHA Intermediate Open con 217 è stato il francese Jeremy Ropert in sella alla cavalla CSG Blossomsailon (Colonels Shining Gun x Hp Pebbles Sail On) di Anna Ciechanska.

L’italiana Chiara Emilie Pinazzi e FB Topsail Sparkya (ARC Gunna Sparkya x Topsail Del Cielo), di proprietà di Guido Gandelli, hanno ottenuto 212,5 per vincere il Quarter Dream NRHA Limited Open.

.Ad aggiudicarsi l’APHA Open Chrome Cash Incentive da 1.250 dollari è stato Jeremy Ropert in sella alla cavalla Chexout My Jolyjojo (Colonels Shining Gun x Misty Chex To Cash) di Alain Ropert.

L’italiana Francesca Giulia Sobati ha partecipato all’Arcese NRHA Youth 14-18 in sella alla cavalla SM Five B Ice (Chic Magnetic x Iceinside) di Massimo Sobati. Il binomio si è esibito in un percorso costante con forti cerchi e fermate profonde che hanno fruttato loro un solido punteggio di 214 e il primo posto nella classe.La giornata di sabato comprenderà l’azione accessoria NRHA Non Pro, con la qualificazione al 2025 World Reining e le classi di incentivazione APHA Amateur Chrome Cash, e si concluderà con le attesissime NRHA European Futurity Open Finals da 700.000 dollari. –

Simona Diale
foto Stfano Bonaga
nella foto Anna-Maria Zehetbauer & SS Pretty Nifty

.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo