Le finali dell’Open Futurity IRHA/IRHBA/NRHA

Advertisement
Cremona Open Futurity 2023

Open Futurity IRHA/IRHBA/NRHA da 254,660 dollari presentate da Arcese:

Sicuro e Gunner Be Step conquistano il Campionato Open

La 38esima edizione del Futurity IRHA/IRHBA/NRHA da 600.000 dollari, presentato da DeNiroBootCo, si è conclusa con le Open Futurity Finals da 254.660 dollari, presentate da Arcese, davanti a un pubblico pieno e rumoroso a Cremona, in Italia.

Ultimo nel sorteggio del Level (L)4 da 170,622 dollari, il vincitore del punteggio composito più alto dopo il secondo go – Nico Sicuro e Gunner Be Step – si è aggiudicato il Campionato Open con una cavalcata potente, ripagata dai giudici con un punteggio di 226. Lo stallone Sugar Little Step, nato da Gunna Be Majestic e allevato da Quarter Dream, ha fatto guadagnare ai suoi proprietari e alla sua fattrice il programma di incentivazione dell’International Reining Horse Breeder Association (IRHBA) “Best Mare Award”

unnamed20

Sicuro era in forma

Sicuro era entusiasta del suo primo Campionato Futurity Open L4, così come la sua lunga lista di fan.

“È un momento davvero emozionante e anche se speravo di vincere dopo i go round, sapevo di avere dei cavalli e dei cavalieri molto bravi da battere, soprattutto nell’ultimo set”, ha detto. “Ho cercato di rimanere concentrato, sfruttando al meglio i punti di forza dei miei cavalli e, dopo le prime tre manovre, ho cercato di vincere e il mio cavallo è stato con me fino alla fine. Ciò che rende questa vittoria molto speciale è il fatto che è un cavallo di casa, e anche se è sempre stato molto talentuoso, mi ci è voluto un po’ di tempo per trovare i tasti giusti e finalmente ci sono riuscito.

Sono davvero felice per il suo padre; questa è la sua seconda stirpe di cavalli da futurity, quindi vincere l’Open Futurity in sella a uno dei suoi figli è super speciale. Vorrei ringraziare tutto il mio team, la mia famiglia, la mia ragazza Sofia e, non ultimo, Pietro Marseglia per aver sempre creduto in me e nel mio programma”.

Premio IRHBA

Per quanto riguarda il premio IRHBA “Best Mare Award”, il proprietario di Quarter Horse Pietro Marseglia, che ha sempre creduto nell’incrocio Sugar Little Step e Gunna Be Majestic, ha dichiarato: “Sono molto felice di aver ricevuto questo ambito premio come allevatore perché Gunna Be Majestic è una cavalla straordinaria che ha ottenuto punteggi molto alti in show pen e ora ha dimostrato che i suoi figli hanno ereditato il suo talento”.

Ad aggiudicarsi il Campionato di Riserva con un punteggio di 224,5 è stato Manuel Cortesi in sella a Frozen Sven, uno stallone di NRHA Million Dollar Sire SG Frozen Enterprize x Ladymaster, di proprietà di Eleuterio Arcese e Roberto Cuoghi e allevato da quest’ultimo.

unnamed21

Livello 3

È stato necessario un ballottaggio tra Andrea Costa e Alessandro Frassá, rispettivamente in sella a Rush N Trashya PC e GH Donna Whiz, per determinare chi avrebbe portato a casa il titolo del Livello 3, con un valore aggiunto di 48,385 dollari.

Una volta che le due combinazioni sono tornate nell’arena, il Campionato è andato a Costa che ha montato il suo cavallo da NRHA Ten Million Dollar Sire Gunnatrashya da Electric Rush con un punteggio di 221,5. “È stato uno show molto lungo sia per i cavalieri che per i cavalli, ma il mio cavallo è davvero d’oro, con un cuore più grande di lui! La sua prima prova è stata molto buona, ma purtroppo abbiamo avuto delle penalità. Nella seconda prova siamo riusciti ad avere la stessa qualità di manovre che ci ha permesso di qualificarci per la finale”, ha detto a proposito della sua cavalcatura che è stata acquistata dal proprietario Alex Kubli quando era un anno ed è stata allevata da Massimo Sartori. “Il suo proprietario si è innamorato di lui e da allora questo cavallo è sempre stato sotto la mia guida. Un ringraziamento speciale va a lui per aver sempre creduto in me e nel mio programma!”.

Livello 2

Frassá e la cavalla di proprietà di Giuliano Gallizia GH Donna Whiz (Star Spangled Whiz x Nu Chex Donna), allevata da Guida Quarter Horses, si sono aggiudicati il titolo di Reserve Champion L3 e hanno vinto anche il Level 2 con un punteggio di 220,5 dollari. “Sono così felice! È una cavalla che abbiamo acquistato come yearling, l’ho domata e addestrata, e questa è davvero una grande soddisfazione! È una cavalla dall’animo molto buono e in questi giorni ha dimostrato anche la sua serietà. Vorrei ringraziare tutto il mio team, mia moglie e tutti coloro e tutti coloro che mi hanno aiutato ad arrivare fin qui e a raggiungere questo successo stasera”.

unnamed22

Livello 1

Una volta terminata la prima sezione delle finali, Shane Mark Bass e Superwalla (NRHA Four Million Dollar Sire Walla Walla Whiz x Ah Lady Oscar), uno stallone di proprietà e allevato da Alberto Sabbadin, si sono aggiudicati il titolo di Campioni del Livello 1 con un punteggio di 215,5 dollari e un’aggiunta di 733 dollari. Il binomio aveva già ottenuto il punteggio più alto della prima prova e la prima posizione nella classifica dei punteggi compositi dopo la seconda prova. “Mi sono divertita molto oggi! Questo cavallo appartiene al mio cuore e oggi sono riuscito a mettere la mano a terra e a eseguire un buon pattern”, ha detto. L’ho domato e allenato, quindi è sempre stato nel mio programma. Vorrei ringraziare il proprietario che non solo è il suo allevatore, ma anche il suo maniscalco. Ho sempre creduto in questo cavallo e ho sempre cercato di convincerlo a non venderlo”.

A vincere il premio IRHBA “Best Stallion Award” è stato il sire NRHA Million Dollar Colonels Shining Gun di Katarzyna Roleska. A ritirare il premio per conto della Roleska è stato l’addestratore capo del Roleki Ranch, Lukasz Czechowicz. “I figli di Colonels Shining Gun sono fantastici; produce molti cavalli di talento, atletici e così bravi in tutte le loro manovre. È un toro fantastico!”, ha dichiarato.

For further information: www.FUTURITY.it / www.IRHA.it
Photos: Bonaga Communication

Simona Diale/International Horse Press

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo