Born to Ride: Gilles Thomas illumina New York

Advertisement
img 7109

Un Grand Prix da cartolina al Longines Global Champions Tour

New York, Liberty State Park – Dopo tre anni di assenza, il Longines Global Champions Tour è tornato a far vibrare il cuore della Grande Mela. La cornice era da film: il fiume Hudson, la skyline di Manhattan e un’arena gremita che ha accolto uno degli spettacoli più emozionanti della stagione 2025. Tra applausi scroscianti, colpi di scena e un livello tecnico stellare, a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro è stato il belga Gilles Thomas, che in sella alla sua fenomenale Qualista DN ha firmato un’altra impresa.

img 7107
Born to Ride: Gilles Thomas illumina New York 3

Il giro vincente di Gilles Thomas

Thomas, già protagonista assoluto del circuito, ha confermato il suo straordinario stato di forma con una prova impeccabile nel barrage. Con un tempo di 31.03 secondi, il più veloce della giornata, ha superato di quasi sette decimi il connazionale Thibault Philippaerts, dimostrando sangue freddo e precisione chirurgica.

Il successo newyorkese è il secondo Grand Prix vinto quest’anno e il quarto podio stagionale per il cavaliere belga, che consolida così la leadership della classifica generale a quota 261 punti. L’inseguitore più vicino, il tedesco Christian Kukuk, resta fermo a 187, mentre il danese Andreas Schou completa il podio provvisorio con 173Born to Ride – Gilles Thomas Sh….

“È stata una stagione incredibile – ha raccontato Thomas a caldo – e indossare questa fascia di leader mi spinge a dare sempre di più. Gareggiare in un’arena come questa è speciale: sembra di essere dentro una cartolina”Born to Ride – Gilles Thomas Sh….

L’ascesa di Thibault Philippaerts: il futuro è adesso

Dietro al campione, la scena è stata tutta per Thibault Philippaerts, 23 anni, al debutto assoluto in un Grand Prix del circuito. Figlio e fratello d’arte, Thibault ha saputo reggere la pressione con un giro veloce e preciso che lo ha portato a un soffio dalla vittoria.

Con questo risultato, il giovane talento ha conquistato un Golden Ticket per la Super Grand Prix di Praga, ereditato proprio da Thomas, già qualificato. “È quasi un sogno – ha detto emozionato – ho visto i miei fratelli competere in questo evento per anni. Ora è il mio turno e devo iniziare a prepararmi al meglio”Born to Ride – Gilles Thomas Sh….

Il suo exploit conferma il valore della dinastia Philippaerts, capace di portare in scena più generazioni di campioni.

La magia di Nadja Peter Steiner

A completare un podio di altissimo livello è stata la svizzera Nadja Peter Steiner, che con la sua Nice van’t Zorgvliet ha conquistato il primo podio in carriera nel LGCT. Con una prova esplosiva e un tempo di 32.69 secondi, ha fatto esplodere il pubblico, regalando emozioni pure.

“Non trovo le parole – ha detto commossa – Nice mi ha dato tutto oggi. Era la mia prima volta a New York e salire sul podio qui è qualcosa di indimenticabile”Born to Ride – Gilles Thomas Sh….

Il pubblico americano ha avuto anche la sua beniamina: Natalie Dean, con Crescendo MB Z, ha strappato applausi e chiuso nella top six. Un risultato che le vale un balzo importante in classifica generale, dove sale al sesto posto con 157,2 punti – il miglior piazzamento della sua carriera.

Non sono mancati i colpi amari: Denis Lynch con Brooklyn Heights e Antoine Ermann su Jiamo VDS hanno mancato il barrage per un solo errore di tempo, lasciando l’arena tra rimpianti e applausi di consolazione.

Una tappa dal sapore speciale

La tappa newyorkese ha avuto un fascino particolare non solo per lo scenario, ma anche per la cornice di ospiti e personalità. Tra il pubblico, oltre ai proprietari e sponsor, c’erano anche volti noti come Bruce Springsteen, che ha seguito la gara con attenzione, e Jennifer Gates Nassar, che ha sostenuto con energia il marito Nayel Nassar, in gara con Little Magic d’Asschaut.

L’atmosfera da “evento mondano” si è intrecciata con l’adrenalina sportiva, rendendo la giornata indimenticabile sia per chi era sugli spalti sia per i protagonisti in campo.

Prossima fermata: Vienna

Con New York già consegnata alla storia, il Longines Global Champions Tour guarda avanti: dal 26 al 28 settembre i riflettori si sposteranno a Vienna, nella suggestiva cornice del Castello di Schönbrunn, per scrivere un nuovo capitolo di una stagione che si preannuncia tra le più emozionanti di sempreBorn to Ride – Gilles Thomas 

Classifica completa qui

Ph LGCT

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo