Con il Westernshow di Fieracavalli il mondo USA prende vita a Verona

Advertisement
Fieracavalli Monta Western

Appaloosa, Paint e Quarter Horse sono i protagonisti del Westernshow

Verona, 5 ottobre 2023 – Fieracavalli, la manifestazione punto di riferimento del panorama equestre internazionale, in programma a Verona dal 9 al 12 novembre, festeggia la sua 125° edizione e, anche quest’anno, dedica ampio spazio al Westernshow: due padiglioni in cui assistere alle più importanti competizioni sportive del mondo americano e conoscere, più da vicino, le razze tipiche di questo territorio.

Partendo dal Padiglione 12 dove i migliori soggetti di Quarter Horse, Paint e Appaloosa si metteranno in mostra in gare di morfologia targate Associazione Italiana Quarter Horse (AIQH) che, in collaborazione con l’American Quarter Horse Association (AQHA), organizzerà anche competizioni di Ranch Riding, la specialità western che simula le attività di lavoro nel ranch e che valuta la versatilità del cavallo, il suo atteggiamento e i suoi movimenti durante uno dei 15 pattern tipici. Piccoli riders in erba, inoltre, avranno la possibilità di dimostrare le loro abilità a cavallo durante la Lead Line.

Il palinsesto di eventi del padiglione, infine, prevede gare di Gimkana Western e Gimkana English, organizzate da SEF-ITALIA, e dimostrazioni di avvicinamento alla disciplina del Reining, del Salto e del Dressage. Giovedì 9 e venerdì 10, Mario Sbrana mostrerà live la sua tecnica di approccio e addestramento etico al Reining: partendo da lezioni a terra per arrivare a quelle da sella, dove imparare le più complesse transizioni con cavalli da monta americana e inglese. Sabato 11 e domenica 12 sarà la volta di Asia d’Acquarone – amazzone del centro equestre Liberty Stables e certificata PARELLI e FISE – che farà conoscere al pubblico diversi approcci di preparazione a due discipline affascinanti, quanto complicate, come il Salto e al Dressage.

unnamed99
Con il Westernshow di Fieracavalli il mondo USA prende vita a Verona 4

Per tutti gli amanti dell’adrenalina degli Speed Events, invece, basterà entrare al Padiglione 11 per vedere in azione oltre 300 concorrenti – provenienti da tutta Europa – impegnati nelle principali competizioni di Pole Bending e Barrel Racing. Grazie alla National Barrel Horse Association Italia (NBHA), infatti, Fieracavalli ospiterà il Campionato Europeo Open, Youth e Junior, Juvenile, Futury e Champion of Champions di Barrel Racing – la disciplina nata in Texas alla fine degli anni ’40 che prevede che il binomio in gara porti a termine, nel minor tempo possibile, un percorso prestabilito attorno a tre barili – oltre al Campionato Europeo Open, Youth e Junior, Futury e Champion of Champions di Pole Bending. Quest’ultima specialità, come il Barrell, prevede di percorrere un tragitto prestabilito in pochi secondi, ma richiede un impegno tecnico superiore per poter passare – con continui cambi di galoppo – tra i sei paletti posizionati lungo il percorso, senza abbatterli.

Il Westernshow, però, non è solo competizioni, ma anche tanto intrattenimento. Al calare del sole, infatti, il saloon ci farà immergere ancora di più nell’atmosfera del vecchio West, con musica country e line dance. Per chi vuole dedicarsi allo shopping, invece, il Padiglione 6 propone numerosi stand con articoli come cinturoni, stivali artigianali, cappelli intrecciati a mano e bolo tie.

Fieracavalli2022 Veronafiere FotoEnnevi MX30847 scaled
Con il Westernshow di Fieracavalli il mondo USA prende vita a Verona 5

L’appuntamento con il mondo western è con Fieracavalli, a Verona dal 9 al 12 novembre.

www.fieracavalli.it

Comunicato stampa Ufficio Stampa Fieracavalli – Studio TISS

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo