“Concorso San Giovanni”. Dal 26 al 28 giugno 2009 al CIT
Anche quest’anno in concomitanza con i festeggiamenti per il Patrono della città, il CIT di Firenze – una delle più antiche scuole di equitazione d’Italia – organizza per la prima volta uno CSI 2*, Concorso Internazionale di Salto Ostacoli, con un montepremi di 40.000 Euro.
La gara ha già ottenuto l’adesione di importanti cavalieri ed amazzoni provenienti anche da altre nazioni come Francia, Germania e Svizzera.
Più di cento gli atleti che si sfideranno nei 4 giorni di competizione, fra cui alcuni dei nomi di spicco del Salto Ostacoli italiano, come Natale Chiaudani ed Emilio Bicocchi, nonché i componenti della squadra agonistica del CIT – Team Arval: Cristian Pitzianti (detentore ancora imbattuto del record di mt. 2,32 nel Premio Potenza del 2002 a Piazza di Siena), Francesco Corsi (Campione Italiano Young Rider nel 2001 e vincitore di diverse tappe di Coppa delle Nazioni), William Furlini (4° classificato al Campionato Toscano Senior 2°Grado), Edoardo Tognoni (6° agli Europei di Atene negli Young Riders) e Filippo Baldini (9° nello Small Tour Young Riders alla Coppa delle Nazioni della scorsa settimana).
L’altezza degli ostacoli da superare varierà da 1 metro e 20 ad 1 metro e 45. Presidente di Giuria sarà Cesare Benedetti, Giudice straniero il francese Jean Claude Bouard, mentre il costruttore dei percorsi di gara sarà Roberto Muré.
L’alto livello tecnico della manifestazione – che si svolge sotto l’egida della FISE (Federazione Italiana Niches & Special) – raggiungerà l’apice domenica pomeriggio con il Gran Premio “Banca CR Firenze”, principale ente sostenitore dell’iniziativa, che insieme ad Arval, Samsung e Centro Leasing hanno reso possibile l’organizzazione di questo appuntamento, che come ogni anno richiamerà un gran numero di spettatori, nonché rappresentanti delle Istituzioni locali e personalità del mondo dello spettacolo.
Addetto Stampa: Donatella Tirinnanzi