Contendro I riproduttore approvato anche per KWPN.

Due nuovi stalloni sono stati approvati nei giorni scorsi ad Ermelo per lo studbook KWPN: si tratta di Contendro I, di 17 anni figlio di uno degli stalloni più influenti del salto ostacoli, l’Holsteiner Contender.
Sua madre Bravo è discendente di Ramiro ed una fattrice di grande successo nell’allevamento, che ha dato alla luce anche Contendro II, fratello pieno di Contendro I, Contendro Cassito (Cassiano) e Caretano Z (Caretino).
Quest’ultimo soprattutto si è fatto strada ad alti livelli con il cavaliere Jos Lansink e si sta affermando anche come riproduttore di qualità.
Contendro è stato utilizzato principalmente per la riproduzione più che nell’attività sportiva, nel 2013 si è classificato in decima posizione nella ranking WBFSH come riproduttore per il salto ostacoli.
Alcuni dei suoi discendenti militano nel circuito di eccellenza come Codex One di Christian Ahlmann, Constantin B (v. Espri) di Hans-Dieter Dreher, Hallo Annie (v. For Pleasure) di Scott Brash e Callahan (v. For Pleasure) du Gerco Schroder.
L’altro stallone recentemente approvato per KWPN è un Selle Française in servizio in Gran Bretagna, Jaguar Mail (Hand in Glove XX x Laudanum XX) che si è sviluppato agonisticamente sotto la sella di Patrice Delaveau e Peter Eriksson, con quest’ultimo ha gareggiato per la Svezia alle Olimpiadi.
da: kwpn.nl
(MC)