
Cosa pensa un cavallo quando ti guarda negli occhi?

Gli occhi del cavallo.
Curiosità e riconoscimento
I cavalli sono animali sociali e riconoscono le persone anche dallo sguardo. Un cavallo che ti guarda fisso potrebbe semplicemente cercare di capire chi sei e cosa vuoi da lui. Sta “leggendo” il tuo linguaggio corporeo e il tuo stato emotivo.
Un cavallo comunica moltissimo con lo sguardo e con l’espressione degli occhi. Ecco un breve riassunto con spiegazione.
Occhio morbido e rilassato, aspetto: palpebre leggermente socchiuse, sguardo “dolce”, pupilla ovale ben visibile ma non dilatata; comunica relax, fiducia, curiosità tranquilla.
Occhio grande e bianco visibile (sclera esposta), pupilla dilatata, si vede il bianco dell’occhio, palpebre tese: trasmette paura, allerta, stress o dolore.
Sguardo fisso e intenso con orecchie dritte in avanti, occhio fermo, sopracciglia tese, muscoli facciali contratti è un mo0mento di attenzione, curiosità o sospetto (a seconda del resto del corpo).
Occhio semi-chiuso e sopracciglio leggermente abbassato, come un “mezzo strizzare gli occhi”, può trasmettere fastidio, disagio o talvolta dolore.
Occhio “spento” o spento e fisso nel vuoto, palpebra pesante, assenza di brillantezza può voler dire stanchezza, malessere o apatia.
Valutazione delle tue intenzioni
Un cavallo è preda nella catena alimentare, quindi è molto attento a valutare se sei amico o minaccia. Ti guarda negli occhi per percepire la tua calma, sicurezza e intenzioni. Se sei rilassato, trasmetti fiducia; se sei teso o nervoso, lo noterà subito.
Comunicazione emotiva
I cavalli sono in grado di percepire le emozioni umane attraverso il tono di voce, i movimenti e perfino il battito cardiaco. Uno sguardo prolungato può essere un modo per connettersi con te emotivamente. Molti cavalieri raccontano di sentirsi “letti dentro” dal loro cavallo.
Attesa di un segnale o di cibo
Se il cavallo è abituato a ricevere premi o comandi da te, potrebbe fissarti in attesa di una risposta: “Cosa succede adesso? Mi dai una carota? Mi fai uscire dal box?”
Momento di affetto o legame
Se il cavallo è rilassato (orecchie morbide, respiro lento, postura tranquilla), quello sguardo può essere un segno di fiducia e affetto. Molti cavalli guardano negli occhi i loro umani preferiti come segno di legame sociale.
HSJ
foto Mari Hongisto
© Riproduzione riservata.