Cosa pensa un cavallo quando ti guarda negli occhi?

Advertisement
Curiosità e riconoscimento occhi del cavallo

Gli occhi del cavallo.

Curiosità e riconoscimento

I cavalli sono animali sociali e riconoscono le persone anche dallo sguardo. Un cavallo che ti guarda fisso potrebbe semplicemente cercare di capire chi sei e cosa vuoi da lui. Sta “leggendo” il tuo linguaggio corporeo e il tuo stato emotivo.
Un cavallo comunica moltissimo con lo sguardo e con l’espressione degli occhi. Ecco un breve riassunto con spiegazione.


Occhio morbido e rilassato,
aspetto: palpebre leggermente socchiuse, sguardo “dolce”, pupilla ovale ben visibile ma non dilatata; comunica relax, fiducia, curiosità tranquilla.

Occhio grande e bianco visibile (sclera esposta), pupilla dilatata, si vede il bianco dell’occhio, palpebre tese: trasmette paura, allerta, stress o dolore.

Sguardo fisso e intenso con orecchie dritte in avanti, occhio fermo, sopracciglia tese, muscoli facciali contratti è un mo0mento di attenzione, curiosità o sospetto (a seconda del resto del corpo).

Occhio semi-chiuso e sopracciglio leggermente abbassato, come un “mezzo strizzare gli occhi”, può trasmettere fastidio, disagio o talvolta dolore.

Occhio “spento” o spento e fisso nel vuoto, palpebra pesante, assenza di brillantezza può voler dire stanchezza, malessere o apatia.

Valutazione delle tue intenzioni

Un cavallo è preda nella catena alimentare, quindi è molto attento a valutare se sei amico o minaccia. Ti guarda negli occhi per percepire la tua calma, sicurezza e intenzioni. Se sei rilassato, trasmetti fiducia; se sei teso o nervoso, lo noterà subito.

Comunicazione emotiva

I cavalli sono in grado di percepire le emozioni umane attraverso il tono di voce, i movimenti e perfino il battito cardiaco. Uno sguardo prolungato può essere un modo per connettersi con te emotivamente. Molti cavalieri raccontano di sentirsi “letti dentro” dal loro cavallo.

Attesa di un segnale o di cibo

Se il cavallo è abituato a ricevere premi o comandi da te, potrebbe fissarti in attesa di una risposta: “Cosa succede adesso? Mi dai una carota? Mi fai uscire dal box?”

Momento di affetto o legame

Se il cavallo è rilassato (orecchie morbide, respiro lento, postura tranquilla), quello sguardo può essere un segno di fiducia e affetto. Molti cavalli guardano negli occhi i loro umani preferiti come segno di legame sociale.

HSJ

foto Mari Hongisto

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo