The shod hooves of a galloping bay horse step on the sand of an outdoor arena at equestrian competitions. Horse riding. Equestrian sports. - Foto Shutterstock di Valeri Vatel

Crioterapia equina: migliorare le prestazioni e il recupero del proprio cavallo

Advertisement

I consigli della Dottoressa Victoria Delville-Cutts

Abbiamo avuto il privilegio di incontrare Victoria Delville-Cutts, esperta di terapie veterinarie alternative come la crioterapia e la terapia del sale. La Dottoressa ha spiegato come vengono somministrati tali trattamenti e quali possono essere i benefici per i cavalli sportivi, quando eseguiti di routine.

Per valutarne gli effetti benefici è necessario verificare

  • Se e in che misura queste terapie siano in grado di ridurre i tempi di recupero in soggetti che abbiano subito infortuni
  • Se possano prevenire lesioni e/o malattie

La crioterapia equina, in particolare, è una tecnica all’avanguardia che utilizza la terapia del freddo a scopo curativo o lenitivo: i cavalli vengono sottoposti a temperature fredde predefinite a livello di zone che abbiano subito traumi o che necessitino di un processo di recupero dalla fatica. Da un punto di vista fisiologico, il trattamento provoca vasocostrizione a livello locale, riducendo l’infiammazione e il dolore. Il ricorso a temperature molto basse riduce anche il tasso metabolico favorendo il processo di guarigione di lesioni vecchie e nuove

La crioterapia, dunque, presenta effetti antinfiammatori e antidolorifici, grazie al rilascio di endorfine, e può essere applicata solo in alcune zone e, gradualmente, estesa a tutto il corpo. Nel complesso, tale terapia aiuta a gestire le lesioni, minimizzando l’indolenzimento muscolare e migliorando il benessere dei cavalli trattati.

Questo tipo di terapia alternativa è diventata sempre più popolare tra i proprietari, soprattutto di cavalli che gareggiano e si allenamento regolarmente.

In questo articolo verranno esplorati i benefici della crioterapia equina e la sua potenziale capacità di rivoluzionare la gestione e le prestazioni dei cavalli.

  • Riduzione tempi di recupero
    Riducendo infiammazione, gonfiore e dolore, la crioterapia si presenta come un trattamento in grado di favorire la guarigione e di ridurre il rischio di lesioni secondarie. Esercizio fisico intenso o infortuni possono provocare gonfiore e infiammazione a livello di particolari aree del corpo ed è proprio questa la situazione ideale per ricorrere alla crioterapia equina come trattamento di routine: la vasocostrizione e quindi la diminuzione del flusso sanguigno nella zona interessata favorisce la ripresa riducendone i tempi.
  • Riduzione dell’indolenzimento muscolare
    Applicare temperature fredde entro range controllati a livello di una particolare fascia muscolare riduce l’infiammazione, il conseguente indolenzimento e l’affaticamento dopo un esercizio fisico intenso, facilitando il recupero. La crioterapia, dunque, contribuisce a far sì che i cavalli possano dare il meglio sia durante le competizioni, che durante le sessioni di allenamento.
  • Gestione delle lesioni
    La crioterapia svolge un ruolo fondamentale nella gestione efficace delle lesioni, come tendiniti, distorsioni e stiramenti. Riduce la temperatura a livello tissutale, accelerando il processo di guarigione e riducendo al minimo il rischio di danni secondari.
  • Ottimizzazione delle prestazioni
    L’integrazione della crioterapia nella regolare routine di gestione del proprio cavallo ne ottimizza le prestazioni, migliora la salute delle articolazioni e riduce al minimo il rischio di lesioni da overtraining. Questo approccio olistico promuove la longevità e dà ai cavalli un vantaggio competitivo.
  • Riduzione dello stress
    Le sessioni di crioterapia favoriscono il rilassamento e il rilascio di endorfine, riducendo lo stress e migliorando il benessere generale del cavallo.

In conclusione, la crioterapia equina è dimostrato permetta ai proprietari e agli addestratori di fornire ai loro cavalli la cura e il supporto necessari per ottenere migliori prestazioni e mantenere uno stato di benessere ottimale.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
logo Stephex Horsetrucks
logo veteaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo