
CSIO5* La Baule Prix FFE/Generali: Riccardo Pisani terzo, dietro al n.1 del mondo McLain Ward

Il Prix FFE/Generali, categoria da 1.50 m disputata nella giornata di giovedì allo CSIO5* di La Baule, ha aperto ufficialmente le danze per l’edizione 2025 del Jumping International e ha visto imporsi il numero uno del mondo McLain Ward. Ma tra i cavalieri in campo, ha brillato anche l’azzurro Riccardo Pisani, autore di una gara impeccabile che lo ha portato sul terzo gradino del podio.
La gara – valida come qualifica per il Rolex Grand Prix di domenica – ha visto al via 64 binomi su un tracciato tecnico disegnato da Grégory Bodo.
Il più veloce e preciso è stato proprio McLain Ward, in sella al dodicenne High Star Hero (Zazu x Darco), un castrone che il cavaliere statunitense monta da circa 6-7 mesi e con cui ha già ottenuto importanti risultati, tra cui la vittoria nella qualifica al Gran Premio a Roma.
Secondo posto per l’irlandese Cian O’Connor con Gengis Kann de Londe, castrone di 9 anni figlio di Kannan e Diamant de Semilly, che ha chiuso in 62.71 secondi. Ma il primo a rompere la barriera dei 64 secondi è stato proprio Riccardo Pisani, ventiseiesimo a entrare in campo, che ha terminato in 63.73 secondi senza errori con Chacco’s Lawito PS, uno stallone di 10 anni figlio del leggendario Chacco-Blue e della fattrice Lawito.
La classifica prosegue con Henrik von Eckermann, quarto in sella a Steely Dan (Hardrock Z x Cardento) con un tempo di 63.80, seguito da Peder Fredricson, quinto con SV Vroom de La Pomme Z (Vigo d’Arsouilles x Untouchable 27) in 65.10 secondi.
In un contesto tecnico e competitivo come quello di La Baule, il terzo posto di Pisani e Chacco’s Lawito PS rappresenta un segnale fortissimo: l’Italia è presente, pronta a sfidare – e spesso a superare – i migliori al mondo.
Ph Stefano Secchi | Riccardo Pisani e Chacco’s Lawito PS
© Riproduzione riservata.