
Daniel Coyle conquista la ATB Cup al CSI5* National di Spruce Meadows

Trionfo irlandese nell’ultima giornata del prestigioso evento canadese presentato da Rolex
Spruce Meadows, Calgary (Canada), 16 giugno 2025 – Si chiude con il sorriso di Daniel Coyle (IRL) la giornata conclusiva del concorso internazionale CSI5* ‘National’, presentato da Rolex, uno degli appuntamenti più attesi della stagione outdoor. Il cavaliere irlandese ha firmato una prestazione impeccabile in sella a Farrel, conquistando la ATB Cup sull’impegnativo campo dell’International Ring.
La gara, disegnata dal noto chef de piste tedesco Olaf Petersen Jr., ha messo a dura prova i binomi in campo: solo cinque percorsi netti nel primo giro hanno avuto accesso al barrage decisivo. Ma è stato proprio Coyle, con il suo esperto gelding di 15 anni, a distinguersi come unico doppio netto della competizione, fermando il cronometro a 43.89 secondi.
“Ho montato su ogni tipo di cavallo e in ogni tipo di campo, da quando avevo cinque anni fino ad oggi. Spruce Meadows mi ha insegnato tanto. Qui il tempo concesso è diverso, la velocità è diversa, gli ostacoli sono diversi. E ogni errore fatto in passato mi ha aiutato a migliorare. Non ho ancora finito il mio percorso qui.”
Dominio irlandese e podio internazionale
Gli atleti irlandesi continuano a lasciare il segno in questa stagione. Dopo due settimane di gare di altissimo livello, Daniel Coyle ha suggellato la supremazia dell’Irlanda con un’altra vittoria di rilievo. A completare il podio, la canadese Kara Chad su Igor GPH, seconda classificata, e il messicano Eugenio Garza Perez con Chalouries PS, terzo.
Top 10 ATB Cup – CSI5* Spruce Meadows
- Daniel Coyle (IRL) & Farrel
- Kara Chad (CAN) & Igor GPH
- Eugenio Garza Perez (MEX) & Chalouries PS
- Sameh el Dahan (GBR) & WKD Toronto
- Darragh Kenny (IRL) & Zero K
- Erynn Ballard (CAN) & Ezarka de Belheme
- Charlie Jones (GBR) & Jacksonville Eurohill
- Abdulrahman Alrajhi (KSA) & Heartbeat W
- Jose Antonio Chedraui Eguia (MEX) & Con-Cor
- Jordan Coyle (IRL) & Jorisca
Clicca qui per i risultati completi
Spruce Meadows: un tempio dell’equitazione mondiale
L’edizione 2025 del ‘National’ ha confermato ancora una volta il prestigio di Spruce Meadows, tempio canadese del salto ostacoli che richiama i migliori cavalieri del mondo. Il percorso tecnico e selettivo ha offerto uno spettacolo emozionante, culminato nel successo di uno dei talenti più brillanti del circuito internazionale.
Con la ATB Cup, Daniel Coyle scrive un’altra pagina importante della sua carriera, proiettandosi con fiducia verso i prossimi grandi appuntamenti della stagione.
ph © Spruce Meadows Media/Mike Sturk
© Riproduzione riservata.