
Déjà vu nel Derby di Falsterbo – Abdel Saïd si è preso la rivincita e la vittoria.

Proprio come nel 2023, Abdel Saïd e Steve Guerdat si sono affrontati in un’emozionante gara di salto nel Derby di Falsterbo – sugli stessi cavalli e sullo stesso percorso.
Ma quest’anno il risultato è stato invertito. Con un giro veloce e netto, Abdel Saïd e Arpege du RU non solo si sono assicurati la vittoria, ma hanno anche migliorato il loro tempo 2023 di oltre sei secondi. Sandra Auffarth ha difeso il suo terzo posto dell’anno scorso, questa volta su un nuovo cavallo.
Il sabato pomeriggio ha offerto uno dei momenti salienti del Falsterbo Horse Show, l’iconico Falsterbo Derby. 19 binomi hanno affrontato l’impegnativo percorso di 1,50 m con 19 ostacoli e 22 salti, tra cui fossati d’acqua, cancelli, muri di pietra e persino salti fuori dall’arena principale: un vero e proprio test per cavallo e cavaliere.
Abdel Saïd e Arpege du RU sono entrati nel ring come decimo binomio della giornata e hanno realizzato il primo giro netto, mettendo sotto pressione il resto dei binomi. Per un po’ è sembrato che la vittoria fosse sua, fino a quando il binomio vincitore di 2023, Steve Guerdat e Easy Star de Talma, è entrato nell’arena e ha eguagliato la prestazione con un altro giro impeccabile. Con questi due unici risultati netti, il palcoscenico era di nuovo pronto per una gara di salto tra gli stessi due cavalieri, sugli stessi cavalli, proprio come nel 2023. La tedesca Sandra Auffarth si è assicurata il terzo posto con C’Est A La Vie, il più veloce tra i quattro ostacoli.
Una rivincita con aspettative altissime.
Abdel Saïd è partito per primo e ha dato il via alle danze con un giro veloce e netto, mettendo sotto pressione il campione in carica. Steve Guerdat, considerato da molti uno specialista del Derby, è apparso impassibile e ha guidato il suo Easy Star de Talma lungo il percorso con precisione ed esperienza, anche in questo caso con un percorso netto. Ma non è bastato per interrompere la striscia di vittorie di Saïd. Con questa vittoria, Abdel ha aggiunto un altro titolo alla sua lista crescente, solo poche ore dopo aver vinto il Rolex Grand Prix Qualifier della mattina.
Come vuole la tradizione, la gara di salto, così come lo storico percorso del Derby, è stata identica a quella in cui queste due stelle si sono affrontate per l’ultima volta nel 2023. I cavalieri sono arrivati chiaramente ben preparati quest’anno: Abdel Saïd e Arpege du RU hanno migliorato il loro tempo di oltre sei secondi. Alla domanda su come ci siano riusciti, Abdel ha risposto ridendo
“Mancanza di controllo!” e ha continuato:
“Onestamente, è un cavallo naturalmente molto veloce. Due anni fa, credo di essere stato troppo timido. Ho imparato molto da cavalieri come Steve: in queste situazioni, quando sei il primo a partire, non basta cercare di fare un giro pulito. Bisogna darci dentro sul serio”.
L’apprezzamento del nuovo campione del Derby per il suo cavallo è stato inequivocabile: “Dà sempre tutto. Si è impegnata al massimo, soprattutto al muro. Sono arrivato su una lunga distanza, ma lei ha saltato.
Il Derby è una vera prova di coraggio, tecnica e fiducia tra cavallo e cavaliere, cosa che Abdel Saïd e Arpege du RU hanno dimostrato a ogni salto.”È necessario un cavallo che sia coraggioso e allo stesso tempo intelligente. Questi recinti e queste situazioni – sponde, cancelli, salti fuori dall’arena – non si vedono nelle prove normali”, ha detto Abdel dopo la vittoria.
Lo specialista del Derby ha elogiato la folla di Falsterbo.
Il secondo classificato di oggi Steve Guerdat ha condiviso i suoi pensieri durante la conferenza stampa:
“Come sempre, è stato un grande sabato a Falsterbo. Il mio cavallo si è comportato molto bene: la gente spesso dà per scontato che vada in testa, ma non è mai così facile. Comunque, è una gioia montare qui.
Ha proseguito:
“Siamo stati fortunati nonostante il maltempo. La Coppa delle Nazioni di ieri è stata fantastica, e il derby di oggi – con un salto di categoria – ha reso il tutto ancora più bello per il pubblico. Anche sotto la pioggia di ieri, ogni posto a sedere era pieno e la gente è rimasta per la premiazione. La Svezia ha meritato la vittoria di ieri e sono felice di aver partecipato a un altro grande pomeriggio di sport”.
Terzo posto – su un nuovo cavallo.
Come nel 2023, Sandra Auffarth ha ottenuto il terzo posto, questa volta in sella a C’Est A La Vie, che ha partecipato al suo primo derby in assoluto:
“Era il primo derby per il mio cavallo, quindi ero curiosa di sapere come l’avrebbe affrontato. Mi sono allenata un po’, ma non troppo. È stato fantastico: adoro il Derby, è in assoluto la cosa che preferisco. E credo che piaccia anche al mio cavallo”.
-Quando le è stato chiesto come il suo background nell’eventing – tra cui due medaglie d’oro ai Campionati del Mondo – sia utile in un Derby come questo, ha risposto:
“Si affrontano situazioni sconosciute e sia i cavalli che i cavalieri devono reagire rapidamente: è molto simile al cross-country. Il percorso è più lungo, ma a differenza dell’eventing, qui si ha più tempo per prepararsi a ogni salto. Per me, il mix di entrambi è ciò che lo rende così speciale”.
I campioni del Derby hanno onorato i Volontari di Falsterbo.
I primi tre classificati di oggi hanno regalato alla folla un’emozionante esibizione di sport di livello mondiale che non sarà presto dimenticata. Tutti i cavalieri sul podio hanno espresso la loro gratitudine agli organizzatori per il fantastico evento. Dopo la conferenza stampa, il nuovo campione del Derby Abdel Saïd si è preso un momento per registrare un video messaggio ai volontari che rendono il Falsterbo Horse Show quello che è:
“Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti i volontari che sono qui dalla mattina alla sera, con qualsiasi condizione atmosferica, per rendere possibile questo evento. E per rendere possibile che questa bella folla venga a godersi lo spettacolo.
Vorrei anche cogliere l’occasione per ringraziare gli organizzatori per tutti gli sforzi che compiono e per rendere possibile tutto questo. Ma ancora una volta, soprattutto i volontari e la folla, vorrei davvero ringraziarli per tutto il sostegno e la dedizione”.
Classifica:
1) Abdel Saïd, BEL – Arpege du RU 0-0/45.89
2) Steve Guerdat, SUI – Easy Star de Talma 0-0/47.93
3) Sandra Auffarth, GER – C’Est A La Vie 4/156.22
Josefin Wahlberg
© Riproduzione riservata.