Dieci anni di Riesenbeck International

Advertisement
Riesenbeck tappa del Longines Global Champion Tour

Da semplice arena di allenamento a palcoscenico mondiale per l’equitazione, Riensebeck International

Quando Ludger Beerbaum e Constantin Freiherr Heereman inaugurarono nel 2015 il moderno complesso indoor a Surenburg, l’obiettivo principale era avere più spazio per l’allenamento. Da quel momento, però, Riesenbeck International è cresciuto costantemente fino a diventare uno dei centri equestri più importanti d’Europa.

Nel corso di questo decennio, la struttura ha ospitato eventi di rilievo come i Campionati Europei di salto ostacoli e diverse tappe del Longines Global Champions Tour. Cavalieri di altissimo livello – inclusi campioni olimpici – gareggiano regolarmente a Riesenbeck, attratti non solo dalle infrastrutture di prim’ordine, come le 350 scuderie permanenti e i campi di sabbia e erba modernizzati, ma anche dalla varietà delle competizioni e dall’organizzazione impeccabile.

«Organizzare grandi tornei internazionali non era nei nostri piani iniziali» ricorda il padrone di casa, il quattro volte olimpionico Ludger Beerbaum. «Ma la combinazione di buone condizioni, eventi diversificati e la reputazione costruita nel tempo ha reso Riesenbeck una tappa molto ambita dai migliori cavalieri del mondo.»

Il direttore generale Karsten Lütteken aggiunge: «Non ci consideriamo solo un organizzatore di eventi, ma una vera e propria piattaforma per lo sport equestre – un luogo dove si intrecciano formazione, scouting dei cavalli, competizioni e business.»

Oggi il calendario annuale comprende circa dieci tornei internazionali due stelle, affiancati da uno o due grandi eventi destinati al grande pubblico, come la prestigiosa tappa del Global Champions Tour. Al di là dello sport, il centro è diventato un hub dove ogni anno vengono presentati, allenati e scoperti centinaia di cavalli, consolidando il ruolo di Riesenbeck non solo come sede di competizioni, ma anche come pilastro dell’intera industria del cavallo.

Nonostante le sfide legate all’aumento dei costi e al calo della copertura televisiva degli sport equestri, Riesenbeck International ha trovato la sua stabilità grazie a un modello multifunzionale: i tornei sono solo uno dei pilastri, insieme alla formazione, alla selezione e alla vendita di cavalli. Una diversificazione che assicura al centro un futuro solido, all’altezza dei suoi primi dieci anni di successi.

HSJ

picture: Anna Theilen /RI

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo