Doha Tour: Kristen Vanderveen protagonista nel CSI5*, doppietta per Emanuele Gaudiano nella 1.40m del CSI3*

Emanuele Gaudiano ITA and Julius.D 3rd at CSI3 – 145cm Doha Equestrian Tour 2026 week 4 H.H. The Father Amirs Prix 28th to 31st of January 2026 Doha Qatar. PC CDET Lukasz Kowalski 4758

La seconda giornata del Tour 4 dell’H.H. The Father Amir’s Prix 2026, andata in scena al Longines Arena di Al Shaqab, ha confermato l’altissimo livello tecnico della rassegna qatariota, con un programma ricco di categorie dal CSI1* al CSI5* e una forte impronta dei cavalieri sauditi, protagonisti assoluti in diverse prove internazionali.

Nel CSI5* il momento più atteso è stato la 1.55 m a barrage, che ha visto il successo dell’americana Kristen Vanderveen, impeccabile in sella a Bull Run’s Jireh. Dopo un primo percorso netto, Vanderveen ha firmato il miglior tempo anche nel jump-off, imponendosi su un lotto di partenti di altissimo livello. Grande spettacolo anche nella Six Bar da 1.50 m, dove la britannica Millie Allen ha conquistato la vittoria con Quickly D vh Ijzerenlindehof, superando con autorità tutti gli aumenti di altezza.

Kristen Vanderveen USA and Bull Runs Jireh Lukasz Kowalski
Kristen Vanderveen in sella a Bull Run’s Jireh

Nella CSI5* 1.45 una delle categorie più tecniche e combattute della giornata, il successo è andato al tedesco Philipp Weishaupt con Karaldo.

Grande spettacolo anche nella CSI5* Sei barriere, una delle prove più attese e scenografiche della giornata, che ha acceso il pubblico del Longines Arena di Al Shaqab. A conquistare la vittoria è stata la britannica Millie Allen, protagonista di una prova impeccabile in sella a Quickly D vh Ijzerenlindehof. Alla prima esperienza del cavallo in una Six Bar, il binomio ha superato tutti gli altri concorrenti, dimostrando potenza, fiducia e grande intesa. A completare il podio sono stati il tedesco Philipp Weishaupt, secondo con Lady Concern du Rezidal, e l’azzurro Juan Carlos Garcia, terzo classificato in sella a Django du Marais, al termine di una prova combattuta e di altissimo livello tecnico.

Ottimi segnali per l’Italia sono arrivati anche dal CSI3*, dove Emanuele Gaudiano è stato assoluto protagonista. Il cavaliere azzurro ha firmato una straordinaria doppietta nella CSI3* 1.40 m a barrage, conquistando primo e secondo posto rispettivamente con Diarouge Blue PS e Chabrello PS. Due percorsi netti e due barrage estremamente veloci hanno permesso a Gaudiano di imporsi su un campo partenti di grande qualità, confermando il suo eccellente stato di forma e la capacità di essere competitivo con più cavalli sullo stesso tracciato.

Nella CSI3* 1.45 m a tempo, la vittoria è andata al saudita Abdullah Alsharbatly con Quisandro, autore di una prova precisa e veloce. Alle sue spalle, ottimo secondo posto per il qatariota Faleh Suwead Al Ajami con Wathnan Qapella, a testimonianza del buon livello espresso anche dai binomi di casa. A salire sul podio è stato nuovamente Emanuele Gaudiano, che in sella a Julius.D ha chiuso la categoria LR al terzo posto.

Il CSI1* ha visto un vero e proprio dominio dei cavalieri sauditi. Nella 1.25 m a tempo, successo per Abdullah Abdul Aziz Al Alsheik con Lalla Aicha, seguito dal connazionale Mohammed Aldalaan, mentre il qatariota Mohammed Yousef Al Jaber ha chiuso al quarto posto con Christa 27. Nella CSI1* 1.15 m, a salire sul gradino più alto del podio è stato Fahad Alshammari in sella a Le Garde.

Spazio anche ai giovani con la CSICh-B 1.05 m a due fasi, vinta dalla saudita Halah Alrasheed con Cruising On The Ridge, mentre nella gara nazionale 0.80 m a tempo ottimale il successo è andato a Ghanim Thamer Al Maadadi con Kroaat.

Con la conclusione della seconda giornata, l’attenzione si sposta ora verso il Gran Premio di H.H. The Father Amir’s Prix, che chiuderà il Tour 4 incoronando i vincitori di una tappa che continua a confermarsi tra le più prestigiose del calendario internazionale del salto ostacoli.

Tutti i risultati qui

Crediti fotografici: Lukasz Kowalski | Doha Tour

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom