Doppia vittoria del GCL Madrid per i Valkenswaard United in un’emozionante prova

Advertisement
PrizeGiving_Dreher-Hans-Dieter_Thomas-Gilles_Ahlmann-Christian

Mentre il sole splendeva sull’ampia arena in erba di Madrid, la quarta tappa della GCL 2025 ha offerto un’azione al limite del possibile.

Il formato della gara a squadre su due turni, con i migliori del mondo, ha entusiasmato gli spettatori e ha visto la classifica scuotersi ancora una volta in quella che si sta rivelando una delle stagioni più imprevedibili della storia della GCL.

Abituato a tornare nello Studio GCTV dopo la GCL di Madrid, dopo la vittoria della squadra nel 2024, Gilles Thomas ha spiegato la strategia alla base del risultato odierno: “Siamo venuti qui tutti con lo stesso obiettivo, portando i nostri cavalli migliori. Non è stato facile decidere chi avrebbe montato per la squadra nel secondo round, dato che anche Marcus [Ehning] aveva il suo buon cavallo qui [Coolio 42], e ha saltato in modo netto. Alla fine nel secondo round non ha montato, ma ci ha aiutato molto nel riscaldamento”.

Thomas Gilles BEL Ermitage Kalone CSI5 160 Madrid 20250516 R3LB2381
LGCT of Madrid – Madrid, – 16 May 2025 – ph.Ljuba Buzzola/LGCT

Sul terzo podio dell’anno, gli Shanghai Swans stanno mostrando i loro muscoli e le loro abilità, conquistando un formidabile vantaggio sulla classifica generale. Con la fascia da leader al braccio, Christian Ahlmann, dello Shanghai Swans, secondo classificato, ha spiegato: “Dal punto di vista della squadra, molto bene, abbiamo salvato la posizione di squadra leader del campionato e il secondo posto di oggi, quindi sì, molto bene. Il mio giro avrebbe potuto essere migliore – un down a metà percorso, quindi ho messo pressione a Katherina, il che non è quello che volevo… ma lei ci ha salvato e ha portato a casa il risultato!”.

Il debutto sul podio nel 2025 per i Pirati di Saint Tropez e la prima partenza del giovane Tom Wachman hanno lasciato il sorriso su molti volti questo pomeriggio. Parlando con GCTV insieme al compagno di squadra Mariano Martinez Bastida, Tom ha detto: “Sono felicissimo, non poteva andare meglio di così. È uno spettacolo di classe, il terreno è davvero buono, il riscaldamento, l’atmosfera ed entrambi i percorsi sono stati costruiti molto bene”.

Gli Shanghai Swans estendono il loro vantaggio nella corsa al campionato con 96 punti e per la prima volta in assoluto Cannes Stars powered by Iron Dames e Valkenswaard United sono a pari merito al secondo posto con 83 punti. Il quarto posto di Monaco Comets powered by Iron Dames li ha portati davanti a Prague Lions powered by Czech Equestrian Team, che si sono piazzati al quarto posto con 63 punti e al quinto con 61 punti.

È stato un primo turno emozionante quello della GCL di Madrid, con errori su tutto il percorso che hanno messo in difficoltà le migliori squadre del Paese. Cinque errori hanno separato le prime 7 squadre, mentre nomi importanti come la squadra di casa Madrid In Motion e i due volte campioni GCL Riesenbeck International powered by HorseGym sono caduti al primo ostacolo, mettendosi fuori gioco dopo aver collezionato errori multipli.

Con il debutto del giovane Tom Wachman, i St Tropez Pirates sono stati la prima squadra a fare un doppio salto netto nel secondo round. Sia Tabasco de Toxandria Z che Origi van’t Geyzeven per Mariano Martinez Bastida hanno saltato il tracciato di 1,60 m con facilità, lasciandoli con soli 8 penalità dal primo round.

Con le grandi aspettative arrivano anche i grandi batticuore, e con una sola rotaia caduta per Istanbul Warriors powered by Carpe Diem Equestrian Team nel primo round, Henrik von Eckermann e Abdel Said hanno cercato di costruire sulla base della forte performance nel secondo round. Quando le ultime due rotaie sono cadute per von Eckermann e Ilianna in un risultato insolito nel secondo round, i cuori si sono spezzati e le speranze di podio sono andate in fumo. Una solida eliminazione da parte di Said e Bonne Amie ha salvato la squadra con un piazzamento tra i primi sei.

Per i Doha Falcons è stata un’agonizzante eliminazione: due rifiuti da parte di Julien Anquetin e Fulldollar de Raygade li hanno messi fuori dal podio anche dopo un impeccabile e veloce clear round del compagno di squadra Jérôme Guery in sella a Careca LS Elite.

A soli due errori di tempo dal primo round, i Rome Gladiators powered by Cavalleria Toscana erano in prima posizione per ottenere la loro prima top 3 della stagione. Una sfortunata caduta di una staccionata a testa per Nadja Peter Steiner in sella a No-Comment de Septon e Roy van Beek con Cavoiro – H OLD li ha fatti retrocedere nell’ordine, ma ancora nella top 5, raccogliendo preziosi punti per il Campionato.

Il Valkenswaard United è entrato nell’arena come la prima delle due squadre con un bilancio ineccepibile dopo il primo round. Hans-Dieter Dreher ha dato il massimo con Elysium, ma ha collezionato uno strazio di quattro errori, prima che Gilles Thomas con Ermitage Kalone mettesse sul tavolo un clear round perfetto per il piede, lasciando un’attesa nervosa per vedere se sarebbe stato sufficiente…

Questo ha lasciato l’arena a Christian Ahlmann e Katharina Rhomberg, che avevano bisogno di un clean sheet per vincere. Ahlmann è crollato sotto la pressione e ha aggiunto quattro errori al tabellone con Mandato van de Neerheide mentre Rhomberg ha ottenuto una solida vittoria su Cuma 5, ma non è riuscito ad eguagliare il ritmo di Valkenswaard United, che stasera ha conquistato il primo posto sul podio.

Con il calare della polvere su una quinta tappa drammatica, tutti gli occhi sono ora rivolti alla prossima tappa del calendario: la scintillante Costa Azzurra di Cannes (5-7 giugno 2025), che si preannuncia come un altro capitolo sfolgorante della GCL Cha 2025.

Fonte testo e foto press release LGCT

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo