
Doppietta Irlandese ai Campionati Europei Giovanili di Salto Ostacoli FEI

Emily Moloney e Tabitha Kyle conquistano oro e argento individuale a Riesenbeck
Una straordinaria prova di talento, precisione e sangue freddo ha regalato all’Irlanda una storica doppietta ai Campionati Europei Giovanili FEI di Salto Ostacoli per la categoria Junior, andato in scena a Riesenbeck. A salire sul gradino più alto del podio è stata Emily Moloney, 18 anni, autrice di una performance impeccabile in sella alla grigia Temple Alice, con la quale ha concluso la competizione senza abbattere nemmeno una barriera e con un punteggio finale di 1,47 penalità.
Alle sue spalle, la connazionale Tabitha Kyle, altrettanto precisa sul suo Bp Goodfellas, ha conquistato la medaglia d’argento con 3,27 punti, accumulati esclusivamente nella prova di velocità e maneggevolezza del primo giorno. Il podio è stato completato dallo svedese Liam Nilsson, che con Ulla Bella Hästak ha chiuso con 4,68 penalità, dopo due round ad alta tensione.
La finale individuale del Campionato Europeo Junior 2025 si è rivelata una vera e propria sfida all’ultimo respiro. In 29 si sono presentati alla partenza del difficile percorso a 1,40 metri, suddiviso in due manche. Tra i favoriti spiccava la svizzera Laura Andre, impeccabile fino a quel momento in sella al baio L.B. Zornell II, figlio di VDL Zirocco Blue. Anche nel primo round della finale il binomio non ha commesso errori, ma nel secondo giro due abbattimenti l’hanno retrocessa al decimo posto.
Ad approfittarne sono state le due irlandesi, insieme ad altri pretendenti al podio come la monegasca Marie Eder Ferrero su Diaradius, l’olandese Nina Houtzager con High Five e la migliore tedesca fino a quel momento, Naomi Himmelreich con la promettente Flying Kiss. Tutti partivano con meno di due penalità, lasciando aperta ogni possibilità.
La vittoria di Emily Moloney rappresenta non solo il coronamento di una stagione esemplare, ma anche un risultato carico di significato familiare. Temple Alice, castrone Irish Sport Horse di 13 anni, figlio di Foxglen Cruise Control, è entrato nella scuderia Moloney quando aveva solo sei anni, sotto la guida del padre di Emily, Eddie. Da allora, il binomio è cresciuto fino a raggiungere la vetta continentale.
“È il momento più importante della mia carriera – ha dichiarato Emily, visibilmente commossa –. Temple Alice ha dato tutto per me in ogni percorso. Questa medaglia è di tutta la mia famiglia.”
Delusione per la rappresentanza tedesca in casa. Naomi Himmelreich e Flying Kiss, tra le più brillanti nelle prime giornate, hanno chiuso con 12 penalità nella seconda manche, scivolando al 14º posto. Il miglior risultato tedesco è stato quello di Fabio Thielen, nono con Stakaya, mentre Emma Bachl ha terminato 21ª. Leo Renner ha invece preferito ritirarsi per preservare la forma del suo cavallo Ludwig.
PH Emily Moloney wins gold medal with Temple Alice picture: RI/ Equitaris
© Riproduzione riservata.