Ottimo inizio anno per Emanuele Gaudiano: a un soffio dalla vittoria a Doha
Doha (QAT) – È iniziato benissimo per l’Italia il CSI2*/CSI4* di Doha, in scena nello straordinario scenario di Al Shaqab con il H.H. The Father Amir’s Prix che terminerà domenica 4 gennaio.
La main class di ieri del CSI4* è stata una prova a tempo da 1.45 m che ha visto al via 33 binomi, pronti a contendersi le prime posizioni della classifica. Un tracciato scorrevole ma tecnico, dove la differenza l’ha fatta il cronometro, premiando precisione, ritmo e scelte di traiettoria. A firmare la vittoria è stato il saudita Abdullah Alsharbatly, impeccabile in sella a Boeckmanns Lord Pezi Junior, capace di fermare il tempo su 57.93 secondi, il riferimento della categoria.
Grande protagonista per l’Italia Emanuele Gaudiano, che ha sfiorato la vittoria con un percorso netto e velocissimo su Vasco 118. Il suo 59.04 secondi, senza penalità, gli è valso la seconda posizione, a poco più di un secondo dalla vetta e con la netta sensazione di un binomio già in piena forma per il prosieguo del concorso. Una prestazione di spessore, che conferma Gaudiano tra i riferimenti assoluti del circuito internazionale anche in questo avvio di stagione.
Il podio si è completato con il siriano Ahmad Saber Hamcho, terzo classificato in 59.42 secondi con Frenchy Vds, mentre ai piedi del podio si sono fermati l’austriaco Gerfried Puck e il sudafricano Oliver Lazarus, entrambi autori di percorsi senza errori ma meno rapidi. Sesto posto ancora per l’Italia grazie all’ottimo percorao di Roberto Previtali su Chaquano PS.
La giornata inaugurale del CSI4* di Doha ha subito messo in chiaro il livello della manifestazione. Il CSI di Doha entra così nel vivo, con aspettative altissime e la promessa di altre sfide di grande sport sotto le luci di Al Shaqab.
Ph Stefano Secchi | Emanuele Gaudiano e Vasco 118
© Riproduzione riservata.

