Emanuele Gaudiano trionfa a El Jadida: quando vincere diventa una routine

Advertisement
Emanuele Gaudiano (ITA) in sella a Nikolaj de Music
©MRT/Thomas Reiner – Emanuele Gaudiano (ITA) in sella a Nikolaj de Music

El Jadida, 5 ottobre 2024 – Il nome del cavaliere italiano Emanuele Gaudiano spicca sempre di più nel panorama equestre internazionale e ancora di più al Morocco Royal Tour. Dopo il successo di giovedì, Guadiano ha trionfato nuovamente ieri nella categoria principale a El Jadida di questa settimana, la 1.50m – Faults & Time – Grand Prix Qualifier, aggiudicandosi il Prix MAPM/SOREC.

Il cavaliere ha conquistato la sua seconda vittoria consecutiva montando Nikolaj de Music, cavallo con cui aveva già vinto il Grand Prix di El Jadida nel 2023. Il percorso, questa settiimana progettato dal celebre course designer itaiano Uliano Vezzani, si è rivelato impegnativo: su un tracciato di 410 metri, solo otto binomi su 33 partecipanti hanno chiuso con un giro netto. Ma Gaudiano, con la sua consueta abilità, ha concluso senza errori e con un tempo di 55.44 secondi, lasciando intendere che non aveva ancora dato il massimo.

“La vittoria di oggi mi dà fiducia per il Grand Prix di domenica,” ha dichiarato Gaudiano. “Domani farò riposare Nikolaj e monterò Chalou’s Love PS nella categoria principale. Il mio obiettivo è mantenere il titolo del Grand Prix, come lo scorso anno”.

Nel Prix MAPM/SOREC, il cavaliere italiano ha preceduto di poco l’amazzone irlandese Jessica Burke su Express Trend, che ha chiuso con un tempo di 56.45 secondi. Il terzo posto è andato al saudita Abdullah Alsharbatly con Ermindo W (56.80 secondi), mentre la francese Ines Jolly ha sfiorato il podio con Imposant van de Renger (59.00 secondi), piazzandosi comunque in top 5, un risultato che non stupisce visti gli ottimi successi degli ultimi mesi.

Riguardo i risultati di Jaja, Gaudiano ha dichiarato scherzosamente: “E’ normale che oggi Jaja non sia andata bene come ieri, oggi mia figlia Lisa – che ieri lo aveva montato il cavallo la mattina prima della gara – ha preferito rimanere in spiaggia!”

Con due vittorie in due giorni, Gaudiano è sicuramente uno dei favoriti per il Grand Prix de Sa Majesté le Roi Mohammed VI, previsto per domenica. Nel frattempo, il programma di oggi prevede il tradizionale Winning Tour, che potrebbe riservarci ulteriori sorprese.

Top five – Prix MAPM/SOREC

  1. Emanuele Gaudiano (ITA) – Nikolaj de Music, 0/55.44
  2. Jessica Burke (IRL) – Express Trend, 0/56.45
  3. Abdullah Alsharbatly (KSA) – Ermindo W, 0/56.80
  4. Ines Jolly (FRA) – Imposant van de Renger, 0/59.00
  5. Eva Gautschi (SUI) – Beam Me Up Scotty Vom Weihergut, 0/59.22

Per tutti i risultati, clicca qui.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo