Equitazione Americana: derby IRHA/IRHA/NRHA da 305.700 dollari presentato da DeNiroBootCo.

Advertisement
Continuanio le gare a Cremona Fiere 2024 x equitazione americana

Cortesi e July Joe Snap si aggiudicano i premi più importanti

Le emozioni si sono fatte sentire sabato sera a Cremona, in Italia, dove il Derby IRHA/IRHBA/NRHA 2024 si è concluso con le finali del DeNiroBootCo Open Derby.

Gli ultimi tre cavalieri a partire hanno determinato chi avrebbe occupato le prime tre posizioni e, ultimi nel sorteggio con un 230,5 da battere, Manuel Cortesi e il suo fedele compagno July Joe Snap hanno continuato la loro striscia di vittorie segnando un 231 per vincere sia il Campionato IRHA/IRHBA che il Livello (L)4 Open IRHA.

Livello 4

“Cosa posso dire? C’era un 230,5 da battere, quindi è stata la corsa più difficile di sempre con ‘Joe'”, ha detto Cortesi che ha vinto i campionati IRHA Futurity, NRHA Euro Futurity, NRHA Germany 4 anni e IRHA 4 anni Futurity con il talentuoso stallone tra le redini. “Non ho mai avuto un punteggio così alto da battere, ma abbiamo corso e abbiamo dato entrambi tutto quello che avevamo. Come sempre, il cavallo non mi ha deluso; è davvero incredibile! Penso che sia il cavallo migliore e più forte nella storia del reining europeo. Ora il piano è di lasciarlo riposare un po’, di mostrarlo qualche volta senza fare pressione, e poi con i proprietari decideremo se mostrarlo al 100X. L’emozione di poter dire di aver vinto tutto con lo stesso cavallo è incredibile, è il sogno di una vita che si realizza”. Lo stallone castano di Master Snapper – l’unico cavallo di razza europea ad aver vinto il NRHA Open Derby – da San July Jo Magnetic è di proprietà di Arcese/Cuoghi ed è stato allevato da Cuoghi/Ronchi.

A solo mezzo punto di distanza, il francese Arnaud Girinon ha dovuto accontentarsi dei Campionati IRHA/IRHBA e IRHA L4 Reserve dopo una potente cavalcata in sella all’appariscente stallone palomino Flexing Guns N Town di Anna Maria Scheiflinger (NRHA Three Million Dollar Sire Hollywoodstinseltown x Shesa Fashion Gun) allevato da Peter Morgan. “Sono molto felice; il mio cavallo ha mostrato ciò che è veramente in grado di fare. Fino a stasera non ero mai riuscito a fare una corsa impeccabile, anche se ho commesso un piccolo errore entrando nel giro giusto. Mi ha dato veramente tutto ed è stato fantastico. Lo monto dal 2023, quando Gennaro [Lendi] si è trasferito negli Stati Uniti e io ho preso le redini. L’anno scorso l’ho presentato al Futurity dei 4 anni e anche lì è andato molto bene. Ora il nostro prossimo spettacolo sarà il 100X e poi il NRHA European Derby”.

Livello 3

Con un impressionante 223,5 nella prima sezione delle finali Open, Tiara Van Dongen e Orangeisthenublack (NRHA Eight Million Dollar Sire Smart Spook x NRHA Million Dollar Dam Ebony Shines), una cavalla di 6 anni di proprietà e allevata da Gisela Haas, si sono aggiudicati sia il Campionato IRHA/IRHBA che quello IRHA L3 Open. “Mostro ‘Orange’ da quando aveva 4 anni e abbiamo già ottenuto dei buoni risultati, ma questo titolo è una sensazione fantastica! Adoro questa cavalla; è il clown della stalla ed è la ‘tipica cavalla’. Può sembrare un po’ stramba, ma se diventi suo amico, ti vuole davvero bene, e se non le piaci… te lo fa sapere!” ha detto la cavallerizza olandese, entusiasta della sua vittoria. “Abbiamo in programma di portarla alla 100X e al Derby Europeo [NRHA] alla fine dell’anno. Nel frattempo, faremo alcune gare di addestramento”.

Livello 2

Cristian Dalla Pozza e Jerry Show Step (My Showbiz Whiz x Wimpys Surprised Chex), uno stallone di 8 anni allevato e di proprietà di Ambrosini Quarter Horses, avevano già pareggiato per vincere la qualifica L2. Il binomio è tornato alla grande nella prima sezione delle finali, segnando un 221 e portandosi a casa sia il Campionato IRHBA che quello IRHA L2 Open. “Sono ovviamente molto felice del risultato di oggi; il mio cavallo è stato fantastico per tutta la settimana qui a Cremona e anche se a volte nello show pen non è così facile, stasera è stato davvero super”, ha detto l’addestratore italiano. “Lo monto da quando mi sono trasferito all’Ambrosini QH e abbiamo vinto altri concorsi minori. A casa è facile da gestire e i nostri giovani cavalieri lo montano spesso. L’anno scorso, alla World Youth Reining Cup, ha portato a casa la medaglia d’oro [con la brasiliana Astrid Annas in sella]. Un enorme ringraziamento va a tutto il team Ambrosini e alla famiglia per avermi dato la possibilità di mostrarlo qui: Tornerò a casa con grandi ricordi e sono estremamente felice e soddisfatta”.

I numeri:

$106,350-added IRHA/IRHBA/NRHA DeNiroBootCo Open Derby

  • L4 added $63,810- Entries 54
  • L3 added $21,270 – Entries 43
  • L2 added $12,230- Entries 25
  • L1 added $9,040- Entries 25

$88,299-added IRHA/NRHA DeNiroBootCo Open Derby

  • L4 added $52,980 – Entries 70
  • L3 added $17,660 – Entries 75
  • L2 added $10,154 – Entries 93
  • L1 added $7,505- Entries 58

The $1.000.000-Added NRHA European Futurity

CremonaFiere ospiterà la prima competizione da un milione di dollari in Europa: Il NRHA European Futurity che si terrà dal 22 al 26 maggio. Questo evento entrerà nella storia grazie alla passione dell’NRHA Hall of Fame Inductee Eleuterio Arcese, che ha messo insieme un pool di sponsor che ha permesso di aggiungere 1.000.000 di dollari alla borsa di studio della NRHA Nomination. L’evento sarà gestito dall’Italian Reining Horse Association (IRHA) e organizzato dalla TFY di Giancarlo Doardo.

Bonaga Communication
Arnaud Girinon & Flexing Guns N Town

Media Contact:

Simona Diale/International Horse Press

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo