Fieracavalli cambia look con la nuova Brand Identity

Advertisement
Fiercavalli presentazione nuova brand Identity 2024

Fieracavalli presenta la sua nuova immagine: logo, campagna e layout grafici completamente rinnovati, nelle forme, nei colori, mettendo al centro del rebranding il vero protagonista della rassegna veronese, il cavallo

Piazza di Siena è stata il palcoscenico, oggi, per la presentazione – a stakeholder e partner – della nuova brand identity di Fieracavalli. La più importante manifestazione del panorama equestre internazionale, infatti, ha deciso di ripensare completamente il suo look, così da rendere percepibile, fin dal primo sguardo, il suo DNA, legato alla valorizzazione del cavallo.

Creare una forza visiva impattante

Partendo dal logo che, da una parola, si trasforma in un’immagine evocativa dove il profilo stilizzato di un cavallo è incorniciato da un arco – a richiamare quelli dell’arena di Verona – così da creare una forza visiva impattante, moderna e in grado di trasformare la passione in icona vera e propria.

La rappresentazione scelta per l’evento principale è poi declinata sugli altri contenitori di Fieracavalli: da Jumping Verona – dove la parola più evidente ed immediata resta “Jumping”, ma dove il pittogramma e il font rimandano chiaramente alla manifestazione -, fino al 126×126 Gran Premio Fieracavalli che presenta una forma grafica meno istituzionale, ma coerente con tutta la comunicazione della rassegna.

Anche la palette colori viene completamente rivista, passando dall’utilizzo del nero, del rosso e del verde ottanio a una gamma cromatica che richiama la bandiera di Verona, città che, nel 1898, ha visto la nascita di Fieracavalli. Le diverse tonalità di giallo e blu si rendono così protagoniste non solo delle varie declinazioni del logo, ma anche del nuovo layout grafico del sito di manifestazione che, da oggi, si presenta al pubblico nella sua nuova veste.

«Il rinnovo della brand identity di Fieracavalli, la nostra manifestazione più iconica e amata, è l’ultima tappa di un impegno duraturo che Veronafiere porta avanti per valorizzare e attualizzare il ruolo e la figura del cavallo. Uno splendido animale che riesce a riunire passione ed economia, sport, turismo sostenibile, lifestyle e attenzione al sociale – spiega Federico Bricolo, presidente di Veronafiere – La nuova immagine della rassegna guarda al futuro ma al contempo sottolinea anche graficamente il legame con la città di Verona che in 126 anni ha sempre sostenuto il nostro percorso di crescita».

La valorizzazione del cavallo continua anche nella nuova campagna di comunicazione che, quest’anno, lo vede protagonista assoluto, raffigurato in posa rampante, così da rappresentare la libertà, la forza e la bellezza che questo animale riesce a trasmettere al primo incontro. A completare l’immagine si aggiungono, per ogni versione studiata, i nuovi elementi grafici e cromatici presentati oggi.

L’intero progetto è stato affidato a Maurizio Croceri di Croceri Farm, direttore artistico di tutta la campagna di comunicazione e rebranding di Fieracavalli, in programma a Veronafiere dal 7 al 10
novembre 2024.

Ufficio Stampa Fieracavalli – Studio TISS

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo