Finale della Hublot Polo Gold Cup domenica pomeriggio

Advertisement
Facundo Kelly, Raul Laplacette's winning asset © Pascal Renauldon - R&B Presse

Aguerre e Laplacette si daranno battaglia

Due semifinali molto accese, non solo per il generoso sole alpino, ma anche per l’intensità delle due partite giocate davanti a un pubblico ancora più numeroso di quello di giovedì scorso. Le semifinali hanno emesso il loro verdetto: la finale della Hublot Polo Gold Cup 2023 vedrà affrontarsi le squadre di Hublot e Gstaad.

All’inizio del pomeriggio, i campioni in carica hanno dimostrato ancora una volta che il fenomenale Raul Laplacette, autore di altri 5 gol oggi, è il cuore di una squadra perfettamente coesa. L’intesa tra il pilastro argentino e i suoi due compagni Francisco Fucci e Facundo Kelly è stata più che perfetta. Un potente lavoro di squadra che ha avuto la meglio sul Kielder Agro Group, che ha resistito per due chukker prima di essere superato nel terzo periodo dal Gstaad.

Ride off between Segundo Condesse Gstaad Palace and Martincito Aguerre Hublot © RB Presse P.Renauldon
Ride-off between Segundo Condesse (Gstaad Palace) and Martincito Aguerre (Hublot) © R&B Presse P.Renauldon

La tanto attesa finale

Il Team Gstaad incontrerà ora il Team Hublot in finale. Anche se giovedì, quando le due squadre si sono già incontrate, i giocatori del francese Sébastien Le Page (Gstaad) hanno avuto la meglio sul quartetto formato dal capitano tedesco Jürgen Schröder (Hublot), questo non fa assolutamente prevedere come sarà la finale, che si terrà oggi alle 15.00.

Questa volta la posta in gioco e il contesto saranno completamente diversi. Giocando per la prima volta qui, Martincito Aguerre ha scoperto questo campo particolare solo giovedì. Ora sa come affrontarlo. Dopo aver analizzato il gioco del suo avversario diretto, Raul Laplacette, che gli ha dato filo da torcere giovedì, è più fiducioso per domenica. “Raul è il mio tipo di avversario“, conferma l’argentino, autore di 7 gol. “La nostra squadra non si conosceva bene, alcuni cavalli erano nuovi e, soprattutto, il campo è nuovo. È un tipo di polo diverso, più vicino al rugby. L’obiettivo era quello di divertirci e di divertirci, e per di più siamo arrivati in finale! Questo posto è straordinario, non ho mai visto nulla di simile“.

Anche il suo capitano, Jürgen Shröder, sta scoprendo questo torneo molto speciale e non ha nascosto la sua gioia nel trovarsi in finale con una squadra assemblata in poche settimane: “Di tutti i tornei che ho visto, per me questo è il migliore d’Europa, se non del mondo. Non vedo come possa essercene uno migliore. Un momento di grande sport, un bellissimo evento, sono felicissimo. La partita di oggi è stata molto intensa, con tutti che giocavano per un posto in finale. Tutti erano in palla e i giocatori hanno dato il massimo. È stata molto tesa e a tratti anche un po’ accesa“.

Martin Aguerre e i suoi compagni troveranno la chiave del successo contro un avversario collaudato, dove i giocatori si conoscono a fondo e sono particolarmente motivati a conservare il titolo? “Prima di tutto vogliamo assaporare questa vittoria”, ha detto ieri l’argentino. “Domani affronteremo la squadra migliore, i campioni in carica. Rauli è un ottimo giocatore e qui è particolarmente forte, sa come giocare su questo campo che conosce a memoria. La sua squadra è molto buona, è un’ottima organizzazione e per avere successo nel polo è sempre necessaria una buona organizzazione“.

Squadre e risultati

Squadra GSTAAD: Sébastien Le Page (hcp 0), Facundo Kelly (hcp 4, 3 gol), Francisco Fucci (hcp 4, 3 gol), Raul Laplacette (hcp 6, 5 gol di cui 1 su rigore)

Squadra KIELDER AGRO GROUP: Cedric Schweri (hcp 0, 1 gol), Joao Novaes (hcp 5, 5 gol), Tomi Astelarra (hcp 3, 2 gol), Francisco Menendez (hcp 6)

Progressione GSTAAD: 2/1 – 5/4 – 7/4 – 11/8

Squadra HUBLOT: Jürgen Schröder (hcp 0), Juan Correa (hcp 3, 1 gol), Matias Gonzalez (hcp 4, 2 gol), Martin Aguerre Jr. (hcp 7, 5 gol)

Squadra GSTAAD PALACE: Peter Cromm (hcp 0), Pedro Fernandez Llorente (hcp 5, 3 gol), Teo von Neufforge (hcp 5), Segundo Condesse (hcp 4, 5 gol)

Progressione HUBLOT: 2/2- 3/4 – 8/5 – 8/6

Lots of people at Gstaad Saanen airport on Saturday afternoon for the semi finals © Der Rote Drache Katrin Gralla
Lots of people at Gstaad-Saanen airport on Saturday afternoon for the semi-finals © Der Rote Drache Katrin Gralla

Per maggiori informazioni visita il sito www.pologstaad.ch

Foto Facundo Kelly, Raul Laplacette’s winning asset © Pascal Renauldon – R&B Presse | Comunicato stampa Hublot Polo Gold Cup Gstaad

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo