
Finali Giovani Cavalli FISE Avantea: i risultati di sabato ad Arezzo

Arezzo, 30 agosto 2025 – La seconda giornata delle Finali del circuito FISE Giovani Cavalli sponsored by Avantea ha visto i campi dell’Arezzo Equestrian Centre animarsi di prove di grande qualità tecnica e binomi determinati a primeggiare per le qualifiche ai Mondoali di Lanamen.
7 anni FISE – Primeggiano Paolo Paini e Nata Prima di Ca’ San Giorgio
Sul campo Dante è andata in scena la seconda prova dei 7 anni (h.140, a tempo, Tab. A), con 30 binomi in gara e un montepremi di 4.000 euro. La vittoria è andata a Paolo Paini in sella a Nata Prima di Ca’ San Giorgio, autore di un percorso impeccabile chiuso in 71.33 secondi. Secondo posto per Matteo Bonagura con Chatholou Bravo PS (73.90), terzo per Alessandro Colombo con Secret Music L3B (75.45). Hanno completato la top five Federico Jacobone con Concapitol PS e Federico Ciriesi con Quicky 28.

6 anni FISE – I fratelli Correddu dominano con Deboi e Danubios
Nella seconda prova dei 6 anni (h.135, a tempo, Tab. A), con 57 binomi al via e un montepremi da 3.000 euro, è stato Lorenzo Correddu a firmare la vittoria in sella a Deboi, con un giro netto in 66.90 secondi. Alle sue spalle, in seconda posizione, il fratello Francesco Correddu con Danubios (68.64). Completa il podio Giuseppe Felici con Tampa Odeveld (69.79), seguito da Davide Kainich su Tarte Tatin van ’t Meulenhof e da Stefano Falzini con Balio Blue.
5 anni FISE – 24 zeri a pari merito
Grande equilibrio nella categoria dei 5 anni (h.125, precisione, Tab. A), sempre sul campo Dante, con ben 59 binomi al via. Come da regolamento, tutti i percorsi netti si sono classificati a pari merito al primo posto, premiando la precisione e la regolarità dei giovani cavalli: ben 24 i giri netti. Tra i protagonisti ricordiamo Graziano Tazzi con Ode alla Vita di Ca’ San Giorgio, Roberto Previtali su Exclusive, Francesco Correddu su Easy F.L., Gregorio Quondam con Clary Charme, Guido Franchi su Belle Z oltre a molti altri binomi che hanno saputo distinguersi con percorsi senza errori.



4 anni FISE – Alessandro Colombo brilla con Daydream 2000 Z
Sul campo Vasari è stata la volta della prova di attitudine per i 4 anni (h.110), con 46 binomi in gara e montepremi da 2.500 euro. La vittoria è andata ad Alessandro Colombo con Daydream 2000 Z, che ha totalizzato 109.5 punti (73%). Ottimo secondo posto per Chiara Galeazzi con Zayana FZ (107.5 – 71.67%), mentre lo stesso Colombo ha firmato anche il terzo posto con Cornelite F Z (107 – 71.33). Quarto posto ex aequo per Simone Paciotti con Diamo of de Rocky Mounten Z e un altro cavallo in classifica.
Ph Marco Proli
© Riproduzione riservata.