Fise Sardegna e Fei insieme per il progetto di ippoterapia Here is the Challenge

Advertisement
ippoterapia

“Here is the Challenge“ è un progetto pilota iniziato in Sardegna due anni fa, un progetto che fa parte del programma Solidarity che Fei (Federazione Equestre Internazionale) e FISE Sardegna hanno messo a punto ed avviato in collaborazione con l’Università di Cagliari per testare l’evoluzione/involuzione della sclerosi multipla nei giovani affetti che praticano gli Niches & Special.
Si tratta di un progetto di ippoterapia che terminerà sabato 13 dicembre con una manifestazione di Dressage ed un convegno nel quale verranno illustrati i risultati conseguiti.
La manifestazione di svolgerà presso gli impianti della SOE di Oristano nel pomeriggio con il saggio dei cinque cavalieri che hanno iniziato questo percorso due anni fa ed eseguiranno una serie di percorsi di dressage.
Il giorno seguente invece, domenica 14 dicembre all’Hotel Mistral 2 si terrà un convegno che permetterà ai protagonisti di questo progetto di commentare i risultati raggiunti, ed ai tecnici di valutare il progetto.
Il presidente di Fise Sardegna Stefano Meloni introdurrà i lavori, Barbara Ardu Responsabile nazionale della Riabilitazione Equestre presenterà il progetto nelle le sue fasi, a seguire interverranno i tecnici di equitazione Katherine Ferguson e Alessandra Pes, i neurologi Eleonora Cocco e Giancarlo Coghe, il medico dello sport Elisabetta Marongiu ed il biomeccanico Massimiliano Pau e dulcis in fundo saranno presentati i cavalieri coinvolti nel progetto.
Il progetto “Here is the Challenge“ nacque nel 2012 ed è stato sviluppato nel biennio 2013-2014, dalla volontà di valutare l’impatto psicofisico dell’ippoterapia su persone colpite da sclerosi multipla.
La Sardegna come tutti sappiamo è terra di cavalli e di tradizioni equestri, ma è purtroppo anche la regione italiana più colpita da questa malattia.
Ogni anno Fei sceglie un progetto equestre di valore sociale con il programma Fei Solidarity e “Here is the Challenge“ era uno di questi, la Federazione Equestre Internazionale ha finanziato il progetto pilota nel primo biennio che prevedeva dopo una prima fase riabilitativa e di messa in sella di passare ad una vera e propria preparazione agonistica con l’obiettivo di partecipare a gare internazionali di Paradressage.
comunicato stampa FISE Sardegna
(MC)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo