Francia: nuove politiche agricole a tutela dell’industria del cavallo e dei professionisti del settore.

Advertisement
filiere

Alla vigilia della Alltech Fei World Equestrian Games 2014 in Normandia, il ministero francese delle politiche agricole, alimentari e forestali e il dipartimento dello Sport ha invitato tutte le organizzazioni e le filiere nazionali a lavorare secondo obiettivi e progetti comuni presentati da IFCE (ex Haras Nationaux per lo sviluppo della filiera nazionale), la quale svolge un ruolo importante per la buona riuscita dell’evento globale previsto in agenda.
Tramite un comunicato stampa ufficiale del 30 settembre 2013 il ministro agricolo Stèphane Le Foll e il ministro dello sport, politiche giovanili, istruzione e società Valerie Fourneyron hanno presieduto una riunione di consultazione con i rappresentanti dell’industria del cavallo. Lo scopo dell’incontro era quello di creare degli obiettivi comuni, al fine di potenziare e tutelare le filiere e gli Niches & Special nazionali.
Dopo 9 mesi di lavoro di consultazione con le varie parti interessate, è stato stilato un programma in forma di 55 proposte, in ultima fase verrà redatto e firmato un contratto triennale che determinerà le linee guida e strategiche dell’Ente al servizio dei professionisti e delle istituzioni dell’industria equestre, i numeri del programma sono piuttosto importanti: include 900 mila cavalli, 43 mila allevatori, 250 ippodromi, più di 600 mila soci della Federazione e 76 mila posti di lavoro di dipendenti e professionisti del settore.
Sono stati invitati ad assistere alla riunione anche rappresentanti sindacali, esponenti del controllo delle razze, della Federazione Equestre Francese e le società a capo delle associazioni dello studbook (Societè Française des Equidès de Travail pour les chevaux e la Società Equestre Francese del cavallo sportivo.
In Francia si ritiene il settore equestre come una componente importante per lo sviluppo delle zone rurali, con questo accordo è garantito il sostegno delle attività sportive, sociali e culturali e soprattutto la creazione di numerosi posti di lavoro.
da: la filière equine en haute normandie.com / link http://www.chevaux-haute-normandie.com/fr/actualites/information-filiere/preparation-nouveau-contrat-objectifs-performance-pour-ifce,19871.html?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter
(MC)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo