Gemma Stevens regina incontrastata all’Ashby Underwriting Eventers’ Challenge

Advertisement
Gemma Stevens all’Ashby Underwriting Eventers' Challenge

Da una piccola isola al grande sport

HICKSTEAD – A distanza di due anni dal suo primo trionfo, Gemma Stevens torna a dominare l’Ashby Underwriting Eventers’ Challenge, firmando una vittoria netta e impeccabile nell’edizione odierna dell’evento, in scena all’Agria Royal International Horse Show.

Con due cavalli al via, la cavallerizza britannica ha conquistato il gradino più alto del podio grazie a Cooley Park Muze, un promettente castrone di nove anni, mentre il suo campione del 2022, Flash Cooley, si è dovuto accontentare dell’ottavo posto a causa di tre errori agli ostacoli.

In un percorso lungo e tecnico che ha messo alla prova i 24 binomi partenti, Gemma è stata una delle sole due concorrenti a chiudere con un giro netto, dimostrando ancora una volta il suo sangue freddo e la straordinaria sintonia con il suo compagno di gara. L’altra a centrare il netto è stata Ellie Fredericks, alla sua prima esperienza nella categoria, che con Upper Class Brit ha optato per un giro accorto, chiudendo in nona posizione.

Ultimo a scendere in campo è stato il campione in carica Alexander Bragg, in sella al suo cavallo di punta per Badminton, Ardeo Premier. Nonostante l’impegno e la precisione, una barriera abbattuta gli è costata quattro secondi di penalità e un distacco finale di oltre otto punti da Gemma, che non ha lasciato margine d’errore agli avversari.

“Cooley Park Muze è un cavallo rilassato, sicuro di sé e adora le grandi occasioni – si è praticamente messo in posa mentre entrava in arena,” ha raccontato Gemma dopo la vittoria. “Sabato scorso ha chiuso secondo nel suo primo Advanced ad Aston, ed è tornato a casa pieno di energia. Oggi ha girato con una facilità incredibile.”

Il binomio ha percorso il tracciato tortuoso mantenendo un ritmo fluido e serrato, tagliando il traguardo in 122.36 secondi.

“Ho cercato linee strette e veloci ovunque, puntando all’efficienza assoluta. Cooley Park Muze era completamente con me oggi: fluido, tranquillo, e per questo incredibilmente veloce. È probabilmente uno dei cavalli migliori che abbia mai montato.”

Alexander Bragg, oltre al secondo posto con Ardeo Premier, ha conquistato anche la settima piazza con Pamplona, una nuova promessa della sua scuderia.

“Eddie (Ardeo Premier) si presenta sempre pronto a fare il suo lavoro. Sembra sempre un po’ sorpreso, come se non avesse mai fatto una gara prima, ma in realtà ha affrontato i cinque stelle più importanti. Mi fido ciecamente di lui,” ha commentato Bragg, che ora punta al prestigioso appuntamento di Burghley.

Terza posizione per un altro cavallo targato Cooley: Harry Horton e Cooley With Ambition, nonostante due errori, hanno fermato il cronometro su 136.95 secondi. Quarta la leggendaria Pippa Funnell con l’homebred Billy Wonder, penalizzata da un errore (4 secondi) che ha portato il tempo finale a 137.16 secondi.

L’Agria Royal International Horse Show prosegue a Hickstead (West Sussex) fino a domenica 27 luglio. I biglietti sono acquistabili online o direttamente in loco, mentre l’evento è trasmesso in diretta streaming su ClipMyHorse.TV.

Per consultare la classifica completa, clicca qui

Ph (c) Boots and Hooves Photography

Source Hickstead Press Office

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo