Giacomo Casadei trionfa nel CSI2* Grand Prix di Gorla

Advertisement
Giacomo Casadei in sella a Tamis

Si conclude la prima settimana del Fall Tour all’Equieffe Equestrian Centre

Milano, 25 settembre 2023 – Nell’arena Equinoxe dell’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore (MI), la prima settimana del Fall Tour ha regalato emozioni straordinarie. La gara più attesa del weekend era il CSI2* Grand Prix Equipe da 1,45 m con jump-off e un Montepremi di 27.000,00 €, una categoria valida per la Longines Ranking. Alla fine, la vittoria è andata nelle mani del Carabiniere Giacomo Casadei in sella alla femmina baia di 11 anni Tamis.

Un totale di 50 binomi è sceso in campo per ottenere i massimi onori, ma solo 12 cavalieri e amazzoni hanno completato il primo giro senza commettere errori, potendo così passare al barrage.

Medaglia d’oro della main class di domenica a Giacomo Casadei, che aveva già conquistato la 1.45 m a fasi di sabato con Irasca. Questa volta, era in sella a Tamis (da Van Helsing x Wadi Kid M), la femmina co cui ha recentemente affrontato anche i Campionati Italiani giovanili di Arezzo, con ottimi risultati (leggi l’articolo qui). Il binomio Casadei-Tamis ha affrontato il barrage con maestria, registrando un ulteriore netto nel miglior tempo di 38.26 secondi.

Secondo posto per un altro italiano, Federico Ciriesi, Assistente delle Fiamme Oro, in sella a Electra, una femmina Holsteiner del 2012 (da Casall x Latus II). Anche per questo binomio non ci sono stati errori nei due percorsi, con un tempo finale di 40.28 secondi.

A completare la top three è stato lo svizzero Niklaus Rutschi su Amar des Brimbelles Z, castrone Zangersheide di 10 anni (da Amadeus Z x Russel). Rutschi ha fermato il cronometro del jump-off dopo 40.85 secondi, senza penalità. Un’ottima prestazione che gli ha garantito un meritato posto sul podio.

Ottimi risultati per l’Italia che ha occupato anche la 4°, 5°, 6° e 8° posizione della top ten rispettivamente con Fabio Brotto su Doha delle Roane (0/0 – 42.72 sec), Gianluca Mario Pirovano in sella a Caid de Jarsay Z (0/0 – 42.78 sec), Giovanni Lucchetti su Caruso Bello (0/4 – 38.32 sec) e, infine, Giacomo Bassi e Cape Cod (0/4 – 41.83 sec).

Classifica completa qui

Foto Marta Fusetti (c) – Giacomo Casadei e Tamis

A cura di A. Ceserani

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo