
Gli Shanghai Swans conquistano la vittoria nella GCL Shanghai

Sotto i riflettori dello Shanghai Juss International Equestrian Centre, gli Shanghai Swans hanno conquistato nuovamente la vetta nella Global Champions League di Shanghai, terza tappa della stagione 2025. Una prestazione impeccabile ha permesso alla squadra di casa di aggiudicarsi la vittoria per il secondo anno consecutivo, grazie a Ben Maher e Max Kühner.
“Partire con un atteggiamento positivo e mantenere un buon ritmo: era questo il piano”, ha dichiarato Maher, autore di un percorso netto e strategicamente rapido che ha messo il compagno nelle migliori condizioni per chiudere in bellezza. E così è stato: “Essere qui a Shanghai e guidare la classifica del campionato è qualcosa di davvero speciale”, ha aggiunto Kühner, sottolineando l’unicità del palcoscenico cinese e la qualità della struttura nel cuore dell’EXPO Cultural Park.
Una cornice d’eccezione ha fatto da teatro a una delle competizioni più emozionanti della stagione, con i team in lotta fino all’ultima barriera e un pubblico in piedi, trascinato da una tensione crescente fino al giro conclusivo. A insidiare i padroni di casa ci hanno provato i Valkenswaard United, grazie alla solidità di Marcus Ehning e Gilles Thomas, secondi a pari penalità (4) ma penalizzati dal tempo. Sul terzo gradino del podio si è piazzato il rinnovato New York Empire powered by Lugano, con il giovane talento Robert Murphy al debutto e Scott Brash a completare il lavoro.
Il verdetto finale è stato una vera questione di tempo: sei squadre hanno chiuso con 4 penalità, rendendo la velocità l’elemento decisivo. Gli Shanghai Swans non solo hanno firmato una doppietta a Shanghai, ma si sono anche presi la leadership provvisoria del campionato con 71 punti, davanti ai campioni uscenti Cannes Stars powered by Iron Dames(68) e ai Valkenswaard United (53).

Non sono mancati momenti difficili: eliminazione amara per Paris Panthers e Stockholm Hearts powered by H&M We Love Horses, che restano a bocca asciutta. Tra le deluse anche i Prague Lions powered by Czech Equestrian Team, penalizzati dai percorsi fallosi di Niels Brynseels e Thibeau Spits, e i Cannes Stars, frenati dagli errori di Natalie Dean e dal doppio netto mancato.
Ultimo team a scendere in campo, Madrid in Motion ha visto sfumare il successo con un errore di Manuel Fernández Saro su Dreamland, mentre Eduardo Álvarez Aznar ha messo a segno un netto con Legend, non sufficiente per salire oltre la quinta posizione.
Dopo lo spettacolo offerto dalla tappa di Shanghai, il circuito della GCL 2025 si prepara ora a sbarcare a Madrid (16–18 maggio), per un nuovo capitolo di una stagione che si preannuncia più avvincente che mai.
Restate sintonizzati su GCTV per vivere ogni istante in diretta o on demand – perché il miglior posto per seguire il salto ostacoli è dove volete voi.
© Riproduzione riservata.