Grande rimonta di Frida Andersén – dall’ultimo al primo posto nell’Agria Indoor Eventing.
Giovedì sera è caduta dal cavallo preso in prestito, Stinger, ma domenica tutto è ripartito alla grande per l’olimpionica svedese Frida Andersén, che ha ottenuto la seconda vittoria della sua carriera nell’Agria Indoor Eventing alla Strawberry Arena.
“Quando ho percorso il tracciato, non avevo un piano preciso”, ha ammesso Frida Andersén nella conferenza stampa dopo la gara.
L’Agria Indoor Eventing, in cui i cavalieri gareggiano su un percorso progettato per metterli alla prova e per mostrare il loro fantastico sport a suon di musica, è davvero un evento molto amato dal pubblico di Stoccolma. Frida Andersén ha vinto la competizione nel 2021. E l’edizione di quest’anno non ha deluso le aspettative.
Quando Frida Andersén è entrata in pista domenica sera, non aveva un vero e proprio piano, se non quello di evitare di ripetere il risultato di giovedì, dove era caduta dopo un piccolo malinteso.
“Il mio piano era tutto tranne che ripetere la stessa cosa. Ma oggi avevo un buon feeling perché lo montavo da qualche giorno e siamo stati più simili a una squadra. Ad essere sincero, mi sono sentito un po’ nervoso quando ho percorso il tracciato. Quando ho lasciato il percorso a piedi, non avevo un piano chiaro. Avevo alcuni piani diversi, e quando sono arrivata li ho inventati strada facendo. Sembra che abbia scelto quello giusto”, ha detto Frida Andersén.
Stinger ha 17 anni e di solito gareggia con la giovane amazzone Wilma Nyhlén e in precedenza con Ludwig Svennerstål, che lo ha portato ai Campionati del Mondo di Tryon nel 2018. Questo fine settimana ha potuto provare l’indoor eventing con l’olimpionica di Parigi Frida Andersén in sella.
“Per me venire qui è sempre uno dei momenti più belli dell’anno. È diverso da quello che siamo soliti fare.
Ma è un’opportunità per noi di mostrare al pubblico svedese il nostro sport e penso che sia molto positivo per noi essere qui”, ha detto Frida Andersén.
Il vincitore di giovedì, l’esperto Niklas Lindbäck, ha dovuto accontentarsi del secondo posto nella categoria finale.
“Sono contento del mio cavallo; ha lavorato molto duramente e ha dato tutto. Ho preso la bandierina e sapevo che dovevo andare avanti. Bisogna davvero spingere, ma sono un po’ deluso di aver commesso alcuni errori”, ha dichiarato Niklas Lindbäck.
Il terzo classificato è stato il cavaliere brasiliano Ruy Fonseca, che ha una particolare predilezione per la Svezia.
“La prima volta che sono venuto in Svezia è stato per i World Equestrian Games del 1990. Avevo 16 anni ed ero un ragazzo che sognava di cavalcare. In seguito, mi sono allenato con Lars Cederholm e Yogi Breisner, e direi che hanno cambiato la mia carriera. Tornare qui 34 anni dopo per gareggiare davanti a questo pubblico straordinario in questo fantastico evento è stato molto speciale per me”, ha detto.
Besök nyhetsrummet
Sweden International Horse Show
Frida Andersén non ha deluso il pubblico svedese. Davanti a 11.500 persone ha conquistato la vittoria nell’Agria Indoor Eventing alla Strawberry Arena: credito Roland Thunholm/SIHS
Photo credit: Roland Thunholm/SIHS
© Riproduzione riservata.