Harrie Smolders e Monaco accendono Valkenswaard: vittoria di prestigio nel LGCT Grand Prix

Advertisement
Harrie Smolders vincitore del LGCT Grand Prix di Valkenswaard

Davanti a un pubblico olandese in delirio e con le tribune gremite, Harrie Smolders ha regalato a Valkenswaard una vittoria dal sapore speciale insieme al fedele Monaco, conquistando il loro secondo Longines Global Champions Tour Grand Prix della stagione 2025. Un trionfo in casa che resterà nella memoria, ottenuto grazie all’unico doppio percorso netto della giornata in una categoria che ha visto un altissimo livello tecnico.

Harrie Smolders in azione
Harrie Smolders e Monaco accendono Valkenswaard: vittoria di prestigio nel LGCT Grand Prix 3

Solo due binomi hanno raggiunto il barrage, a conferma della difficoltà del tracciato disegnato da Uliano Vezzani. La sfida finale si è trasformata in un duello ad alta tensione: Nicola Philippaerts, velocissimo in sella a Katanga vh Dingeshof, ha fermato il cronometro a 41.04 secondi, battendo di un soffio il tempo di Smolders (41.05), ma due errori nel percorso hanno consegnato la vittoria al campione di casa.

“Monaco migliora con l’età, è un cavallo unico nella vita. Sono grato al mio team, ai proprietari e a tutto il pubblico che ci ha sostenuto. È una sensazione straordinaria”, ha dichiarato un emozionato Smolders, ricordando anche il secondo posto ottenuto lo scorso anno nello stesso Grand Prix, trasformato questa volta in un successo da incorniciare.

Alle spalle di Smolders e Philippaerts, il terzo posto è andato al leader della classifica generale Gilles Thomas, che con un solo errore al percorso ha comunque confermato il suo straordinario stato di forma, consolidando la leadership del campionato.

Dopo dieci tappe del circuito 2025, Thomas guida la classifica con 241 punti, seguito da Andreas Schou (173) e Christian Kukuk (162). Scivola al quarto posto Simon Delestre (158.2), mentre Maikel van der Vleuten si conferma in quinta posizione con 148.17 punti. Sale in sesta posizione il due volte campione LGCT Scott Brash con 145 punti, mantenendo viva la lotta per il titolo.

La Longines Tops International Arena ha offerto ancora una volta lo spettacolo del grande sport: un’arena impeccabile, un percorso che ha messo a dura prova i migliori al mondo e un pubblico caloroso che ha accompagnato ogni salto con applausi, incitazioni e sospiri di tensione. Solo due binomi hanno chiuso senza errori, mentre ben 14 hanno terminato con un solo errore, a dimostrazione dell’altissimo livello della competizione.

Tra i protagonisti, da segnalare il quarto posto di Andreas Schou con Napoli vh Nederassenthof, penalizzato solo da una barriera caduta, e la prova di Malin Baryard-Johnsson con H&M Indiana, fermatasi a un passo dal netto.

Classifica completa qui

Prossima tappa: Riesenbeck

Con la vittoria di Valkenswaard, Smolders conferma ancora una volta la straordinaria intesa con Monaco, un cavallo di 17 anni che continua a stupire per freschezza e competitività. La stagione del Longines Global Champions Tour prosegue ora verso la Germania: dal 11 al 14 settembre sarà la volta di Riesenbeck, appuntamento cruciale in vista dello sprint finale con cinque tappe decisive ancora da disputare.

Fonte testo e foto LGCT

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo