Henrik Von Eckermann debutta nella stagione 2025/26: ad A Coruña il primo test con la giovane Qasirah
A Coruña (ESP) – Tutta l’attenzione del fine settimana equestre è puntata sulla tappa della Longines FEI Jumping World Cup™ di A Coruña, che vedrà il ritorno in campo di Henrik von Eckermann, due volte vincitore della Finale di Coppa del Mondo (2023 e 2024) con il leggendario King Edward.
Lo svedese inaugura la sua nuova stagione con un progetto completamente diverso: in Spagna monterà infatti la promettente Qasirah Van De Reistenhoek, femmina sauro di nove anni di razza Belgian Warmblood, con la quale ha iniziato a gareggiare solo lo scorso maggio.
“Un passo importante per una giovane cavalla”
“Sono impaziente di iniziare” ha dichiarato von Eckermann a FEI.org. “Ogni volta che un cavallo giovane compie un salto di categoria è sempre emozionante. Ho ricevuto Qasirah in aprile e questa sarà la sua prima Coppa del Mondo: vedremo come andrà. Non ho aspettative troppo alte, procediamo giorno per giorno. Ovviamente spero in un buon risultato, ma soprattutto sarà un’esperienza formativa per lei”.
Il debutto della giovane cavalla aggiunge un elemento di curiosità a una tappa già ricca di protagonisti, in un momento cruciale per il ranking della Western European League.
Tre vincitori di tappa al via: Greve, Deusser e Perreau puntano a Fort Worth
Il pubblico di Casas Novas potrà assistere alla sfida tra alcuni dei nomi più in forma del circuito.
Tre atleti hanno già firmato una vittoria in una tappa della stagione:
- Willem Greve (NED), trionfatore a Stoccarda
- Daniel Deusser (GER), vincitore a Verona
- Olivier Perreau (FRA), primo a Lione
Per tutti, l’obiettivo è aumentare il bottino di punti nella corsa alla Finale di Fort Worth (USA), in programma ad aprile.
Philipp Weishaupt torna dove ha vinto: in campo con Lady Concern Du Rezidal e Oreo D.R.
Tra i più attesi c’è anche Philipp Weishaupt, che proprio qui a A Coruña aveva firmato la vittoria nel 2024 con Coby 8. Il cavaliere tedesco torna con una nuova coppia di cavalli, Lady Concern Du Rezidal e Oreo D.R., alla ricerca di un bis che lo consoliderebbe tra i protagonisti del circuito.
La rappresentanza iberica: le speranze di Spagna e Portogallo
Per la tappa di casa, la Spagna schiera tra gli altri Armando Trapote ed Eduardo Álvarez Aznar, volti di riferimento del salto ostacoli nazionale.
Dall’altra parte della frontiera arriva il miglior cavaliere portoghese del momento, Rodrigo Giesteira Almeida, deciso a lasciare il segno nell’unica tappa iberica della serie.
Un campo partenti internazionale: 58 atleti da 21 Paesi
Il concorso conferma il suo prestigio con 58 atleti provenienti da 21 nazioni. Tra loro spicca anche il brasiliano Yuri Mansur, attualmente secondo nella classifica generale della Western European League. Mansur ha già ottenuto un brillante secondo posto a Oslo con QH Alfons Santo Antonio, cavallo con cui è iscritto anche questo weekend.
Un weekend da non perdere
La tappa di A Coruña promette sport di altissimo livello, equilibri in continua evoluzione e il possibile emergere di nuovi talenti – come la giovane Qasirah che accompagnerà von Eckermann nel suo debutto stagionale. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del salto ostacoli internazionale.
Fonte testo e foto FEI (c)
© Riproduzione riservata.





.png)
