
Da una leggenda dell’Hickstead Derby a un’altra: Eddie Macken e William Funnell.

La scorsa estate William Funnell ha stabilito un nuovo record nel Derby di Hickstead sollevando il Trofeo Boomerang per la quinta volta, diventando così l’unico cavaliere nella storia ad aver vinto la prova per cinque volte.
In precedenza William era stato il detentore del record insieme ad altri quattro grandi del salto ostacoli: i fratelli John e Michael Whitaker, Harvey Smith e la leggenda irlandese del salto ostacoli Eddie Macken.
Eddie è stato il primo cavaliere a ottenere quattro vittorie nel Derby di Hickstead e rimane l’unico cavaliere ad aver vinto per quattro anni di seguito, con tutte le sue vittorie ottenute grazie allo stesso cavallo, il grande Boomerang. Dopo la quarta vittoria consecutiva nel 1979, è stato creato un nuovo trofeo che raffigura Eddie e Boomerang che scendono dalla Hickstead Bank e che da allora viene consegnato al cavaliere vincitore.
È giusto che Funnell abbia sollevato questo trofeo più di chiunque altro, perché è stato guardare Eddie Macken nel Derby che ha ispirato l’adolescente William a diventare un cavaliere. “Ero qui quando Eddie vinse su Boomerang per la quarta volta in condizioni di pioggia e fango, e ricordo di aver pensato a quanto fosse incredibile”, ha detto William. “Mi ha davvero ispirato a voler diventare un professionista e a saltare un giorno il Derby”.
Recentemente, Eddie Macken si è intrattenuto con Chloe Breen, figlia del fondatore di Hickstead Douglas Bunn, per un’intervista video sui suoi ricordi di Hickstead. Anche se il suo record di quattro vittorie consecutive continuerà ad essere valido, Eddie ha voluto rendere omaggio al nuovo record di William, che ha ottenuto cinque vittorie. “William ha vinto cinque titoli di Derby e ne sono felice: è un mio buon amico e un ragazzo fantastico”, ha detto Eddie. “Ogni anno segna la data nel suo calendario e dà sempre il meglio di sé, e credo che prepari i suoi cavalli in modo eccellente, quindi non c’è persona migliore per farlo”.
Oltre al notevole record di Eddie nel Derby, ha avuto un’incredibile carriera nel salto ostacoli, con la vittoria di innumerevoli Gran Premi e Coppe delle Nazioni, ed è stato in cima alle classifiche mondiali per tre anni consecutivi. La sua carriera equestre è durata 50 anni e Eddie ha smesso di gareggiare solo nel 2018, all’età di 69 anni.
Da allora Eddie ha avuto una carriera di grande successo come allenatore in Canada e negli Stati Uniti, anche se recentemente ha preso la decisione di ritirarsi completamente. “Mi sono divertito molto e ho continuato ad amare i cavalli e l’allenamento, ma i viaggi e il tempo trascorso lontano da casa mi hanno stancato”, ha spiegato Eddie.
“Mi sto godendo la pensione e abbiamo una bella casa vicino a Whistler. Chiunque abbia una carriera nel salto ostacoli sa di dover rinunciare a molte cose. I cavalieri vivono sulla strada e perdono molto tempo con la famiglia, che ovviamente deve essere molto tollerante nel sopportarli. Spero di riuscire a recuperare un po’ di tempo perduto, e adoro passare il tempo con i miei sei nipotini”.
L’Al Shira’aa Hickstead Derby Meeting di quest’anno si svolgerà dal 19 al 22 giugno a Hickstead, nel West Sussex.
Hickstead Press Office
© Riproduzione riservata.