Horseball: l’Italia brilla ai Campionati Europei FIHB U21 e U16 con un Argento e un Bronzo
Ponte de Lima, Portogallo, 14 Agosto 2024 – Grandi emozioni e successi per l’Italia nei recenti Campionati Europei FIHB di Horseball per le categorie Under 21 e Under 16, svoltisi a Ponte de Lima, in Portogallo, dal 6 all’11 agosto.
Le squadre azzurre, guidate dal Team Leader Fausto Sforza e dagli allenatori Adria Velasco Parramon e Fabiano Lanzi, hanno portato alto l’onore del tricolore, conquistando una medaglia d’argento nella categoria Under 21 e una di bronzo nella categoria Under 16.
Le squadre italiane in azione
L’Italia ha schierato due formazioni altamente competitive, composte dai seguenti giovani talenti:
Team Under 16:
- Anna Fumuso
- Chiara Biolo
- Martina Parenti
- Silvia Baroni
- Federico Narciso
- Tommaso Carletti
- Samuele di Pasquale
Team Under 21:
- Gabriele Viviani
- Alessandro Viviani
- Alessandro Baroni
- Luca Lanzi
- Giacomo Lanzi
- Pietro Introcaso
- Lorenzo Fontana
- Tommaso Beccaria
Le prestazioni degli azzurri
La squadra Under 21 ha raggiunto il secondo gradino del podio; particolarmente degna di nota è stata la performance di Luca Lanzi, che ha ottenuto il titolo di miglior marcatore del campionato, affermandosi come uno dei giocatori più promettenti del panorama europeo.
Il Team Under 16, nonostante la giovane età, ha saputo affrontare abilmente avversari di altissimo livello, riuscendo comunque a conquistare una preziosa medaglia di bronzo.
Questi risultati testimoniano l’ottimo lavoro svolto dai tecnici italiani nella preparazione delle giovani promesse di questo sport.
I Campionati Europei di Horseball di Ponte de Lima hanno rappresentato un’occasione imperdibile per il confronto tra le migliori squadre del continente. Le emozionanti partite sono state seguite da numerosi appassionati in tutto il mondo grazie alla trasmissione in live streaming sul canale YouTube della FIHB, che ha permesso a tutti di vivere da vicino tutti i momenti più emozionanti.
L’Italia esce da questo evento con la consapevolezza di poter competere ai massimi livelli, grazie a un movimento giovanile in costante crescita e sempre più competitivo. Le medaglie conquistate dalle nostre squadre Under 21 e Under 16 sono il frutto di un impegno costante e di una strenua passione.
Le classifiche complete e ulteriori dettagli sui risultati del torneo sono disponibili qui.
Fonte FISE
Nella foto: le squadre italiane a Ponte de Lima
© Riproduzione riservata.