Horseball, adrenalina e spettacolo: ad Alessandria termina la seconda tappa del Campionato Italiano 2025

Advertisement
5fe55a6c 265c 42aa b018 223ee2953192

La stagione 2025 del Campionato Italiano Senior di Horseball è entrata nel vivo con la seconda tappa, disputata il 17 e 18 maggio presso gli impianti dell’Ippica Alessandrina, nella frazione San Michele di Alessandria. Due giornate di gioco intenso che hanno acceso i riflettori su una disciplina equestre sempre più seguita e apprezzata.

Sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), il weekend ha visto in campo le squadre delle categorie Serie A e Serie B, oltre ai giovani protagonisti del Torneo Interregionale Pony.

Serie A: dominio Circolo di Novi-Mistral

Tra i Senior di Serie A, il Circolo di Novi-Mistral ha confermato il proprio stato di forma vincendo entrambe le partite in programma. Dopo un netto 11-1 contro DEM-Valcurone, il team ha battuto anche La Vallata per 6-5, consolidando il primato in classifica.

Spiccano le performance di Roberto Prettico e Alessandro Baroni, tra i migliori marcatori della tappa, con 11 e 8 reti rispettivamente.

Classifica Serie A dopo la seconda tappa:

  1. Circolo di Novi-Mistral – 6 punti
  2. Lo Scrivia 1 – 3 punti
  3. La Vallata – 1 punto
  4. DEM-Valcurone – 0 punti

Serie B: Rio Tavo sorpassa tutti

In Serie B, è stata battaglia vera. A spuntarla è stato Rio Tavo, che con due vittorie fondamentali – tra cui quella per 10-6su Mistral 2 – ha conquistato la vetta della classifica provvisoria, a pari punti con La Saluzzese ma con miglior differenza reti.

Ottimo l’apporto offensivo di Samuele Di Pasquale, autentico trascinatore con 15 gol totali, che lo consacrano miglior marcatore della categoria.

Classifica Serie B dopo la seconda tappa:

  1. Rio Tavo – 4 punti
  2. La Saluzzese – 4 punti
  3. Mistral 2 – 3 punti
  4. Lo Scrivia 2 – 2 punti

Torneo Pony: spazio ai giovani talenti

Anche il settore giovanile ha brillato. Nella categoria Allievi, il Circolo di Novi ha dominato entrambe le sfide contro La Saluzzese, chiudendo con un netto 16-5 nel match di ritorno.

Tra i Cadetti, equilibrio e spettacolo. A emergere è stata La Vallata, che ha ben figurato nel triangolare contro Mistral e La Saluzzese.

Migliori marcatori categoria Pony:

  • Martina Parenti (Il Circolo di Novi) – 11 reti
  • Camilla Masini (La Vallata) – 10 reti


Prossima tappa: lo sguardo è già puntato su Città Sant’Angelo

Con la terza tappa in programma a Città Sant’Angelo (PE) il prossimo 21-22 giugno, la stagione entra in una fase decisiva. I giochi restano aperti, e ogni partita potrà rivelarsi determinante per la corsa al titolo.

Nel frattempo, la tappa di Alessandria si chiude con un bilancio più che positivo: un mix di emozioni, fair play e un pubblico partecipe, segno che l’horseball italiano è più vivo che mai.

Classifica completa nel seguente file

HSJ x FISE

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo