Hublot Polo Gold Cup 2024: semifinali, una battaglia fino all’ultimo istante

Advertisement
IMG 9586

Più complicato del previsto per l’inglese Max Charlton e il Kielder Agro Group contro Tete Fanelli e J. Safra Sarasin, ma alla fine ha comunque conquistato il posto in finale ©R&B Presse / P.Renauldon

Gstaad Palace e Kielder Agro Group avanzano alla finale

Le semifinali dell’Hublot Polo Gold Cup 2024 hanno superato tutte le aspettative in termini di suspense, con nessuna delle squadre riuscita a dominare completamente i propri incontri. Il risultato è rimasto incerto fino agli ultimi momenti, con due partite che hanno offerto spettacoli molto diversi.

Il primo match, tra Gstaad Palace e Hublot, è stato caratterizzato da un gioco prevalentemente offensivo. Al contrario, l’incontro tra Kielder Agro Group e J.Safra Sarasin è stato più difensivo, anche se paradossalmente si è visto un maggior numero di gol, la maggior parte dei quali segnati su rigore. Per il Gstaad Palace, l’intesa tra i fratelli Meier e i cugini Laplacette si è rivelata ancora una volta una risorsa decisiva.

È stata una battaglia feroce fino agli ultimi secondi, come ha sottolineato il miglior marcatore del Gstaad Palace, lo svizzero Luca Meier: “L’ultimo minuto è stato lunghissimo quando Hublot è rientrata in partita. Abbiamo commesso molti errori, e questo è stato il nostro problema. La fortuna ci ha abbandonati e abbiamo vinto di un solo gol, 7-6… ma sì, quell’ultimo minuto è stato difficile. Sono felice di aver segnato quei quattro gol, anche se oggi è stato più complicato perché il campo era più ruvido rispetto a ieri, quando ne avevo segnati tre. La palla rimbalzava dappertutto, ma alla fine è andata bene”.

Luca Meier ha anche voluto evidenziare il ruolo fondamentale di Raul Laplacette nella vittoria: “Dato che ha vinto le ultime due edizioni dell’Hublot Polo Gold Cup, abbiamo pensato che sarebbe stata una buona idea reclutarlo quest’anno. Giocare con i Laplacette è molto naturale. Li conosciamo da quando eravamo bambini perché in Argentina abbiamo le nostre strutture per il polo nello stesso villaggio, a Lobos, quindi siamo sempre stati a stretto contatto”.

Nel secondo match, il giocatore chiave è stato l’inglese Max Charlton. La sua strategia è stata leggermente diversa da quella di Raul Laplacette, concentrandosi nel mantenere una stretta pressione sugli avversari, cercando di provocare falli. Questa tattica si è rivelata efficace, seppur difficile, e la vittoria di oggi non è arrivata facilmente, dato che l’opposizione di J.Safra Sarasin è stata più forte del previsto.

“Eravamo fiduciosi, ma alla fine è stata una vittoria complicata”, ha ammesso il capitano Philipp Müller. “All’inizio abbiamo faticato a trovare il ritmo giusto. Poi è andato tutto abbastanza bene, ma nell’ultimo chukker ci siamo resi conto che non potevamo dare nulla per scontato. Hanno pareggiato a meno di un minuto dalla fine e poi ci è stato assegnato un rigore a nostro favore. È quello che ci ha salvato. È stata una partita intensa con molti falli, e forse non la più bella, ma l’importante è essere in finale.”

Questa finale vedrà un duello tra capitani svizzeri!

L’appuntamento è per domenica alle 15:00, quando queste due squadre, che non si sono ancora affrontate, si sfideranno in una finale che si preannuncia mozzafiato. Chi saranno i quattro giocatori che lasceranno Gstaad con un magnifico orologio Hublot al polso? La risposta arriverà intorno alle 16:00 di domani. La finale sarà preceduta dalla partita per il terzo posto alle 13:30.

Match 1
Gstaad Palace: Fabio Meier 1, Luca Meier 1 (4 gol), Adrien Laplacette 6 (2 gol) e Raul Laplacette 6 (1 gol)

Hublot: Jurgen Schröder 0 (3 gol), Juan Correa 3 (1 gol), Pedro Fernandez Llorente 5 (2 gol), Manuel Fernandez Llorente 6

Progressione Gstaad Palace: 3-2 / 5-2 / 6-3 e 7-6

Match 2
Kielder Agro Group: Philipp Mueller 0, Jaime Robert 3 (2 gol), Nacho Gonzales 4 e Max Charlton 6 (7 gol)

J. Safra Sarasin: Françoise Okala 0, Bautista Fanelli 3 (1 gol), Horacio Fernandez Llorente 6 (1 gol) e Tete Fanelli 5 (6 gol)

Progressione Kielder Agro Group: 0-2 / 3-4 / 7-6 / 9-8

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo