“I cavalli, signori del tempo” di Maria Lucia Galli.

Advertisement
"I cavalli, signori del tempo" di Maria Lucia Galli

Maria Lucia Galli – Interviste impossibili, racconti possibili: quando il cavallo diventa chiave per attraversare la storia e l’anima umana.

Un’opera che è al tempo stesso affresco narrativo, esperimento letterario e omaggio sentito al cavallo come archetipo. “I cavalli, signori del tempo. Interviste impossibili e altri racconti”, firmato da Maria Lucia Galli, è la nuova uscita della collana More than a Horse, un progetto editoriale dedicato a chi vede nel cavallo non solo un animale, ma un ponte simbolico tra mondi e civiltà.

Il volume si presenta con una copertina suggestiva, ricca di simbologie orientali e mandaliche, al cui centro spicca un taijitu reinterpretato in chiave equina. Una scelta grafica che sintetizza perfettamente l’anima del libro: l’equilibrio tra realtà e immaginazione, storia e leggenda, parola e silenzio.

Attraverso interviste immaginarie a grandi protagonisti del passato – da Federico Caprilli al Generale Patton, da Elisabetta d’Austria (Sissi) a Federico Tesio – l’autrice costruisce dialoghi vividi, resi credibili da un’attenta ricerca storica e da un’empatia narrativa fuori dal comune. Le voci di questi personaggi emergono autentiche, come se fossero stati davvero interrogati oggi sulla loro visione del cavallo, dell’uomo e del tempo.

Non mancano racconti originali che spingono oltre la dimensione storica, affacciandosi al mito e all’universale: il primo uomo ad addomesticare un cavallo, la memoria ancestrale di una mandria, la complicità silenziosa tra specie. Un fil rouge attraversa tutta l’opera: il cavallo come signore del tempo, essere che sfugge alle gabbie cronologiche per accompagnare l’essere umano nei suoi passaggi più profondi.

Maria Lucia Galli, già nota per i suoi scritti che coniugano cultura equestre e narrazione, conferma in questo libro il suo stile inconfondibile: appassionato, colto, evocativo. Un testo che si rivolge a chi ama i cavalli, certo, ma anche a chi cerca nella letteratura uno strumento per capire il presente attraverso le voci del passato.

Titolo: I cavalli, signori del tempo. Interviste impossibili e altri racconti.

Autrice: Maria Lucia Galli
Editore: More than a Horse

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo