Il Completo agli Asian Games 2023: oro a squadre e individuale alla Cina
Il Team Cinese ha scritto una pagina di storia per l’equitazione cinese ai Giochi Asiatici di quest’anno, conquistando l’oro sia nella competizione individuale che in quella a squadre nella prova di Completo.
È la prima volta che la Cina, a livello di squadra o individuale, si aggiudica una medaglia d’oro nella storia degli Asian Games, iniziati nel 1982 a New Delhi.
Il team cinese, composto da Ruiji Liang, Yingfeng Bao, Huadong Sun e Alex Hua Tian, ha brillato nel Dressage ottenendo un punteggio di 85,20, posizionandosi saldamente in testa.
Dopo il cross country, solo poche penalità sono state aggiunte al punteggio della squadra, che ha concluso la seconda giornata con un totale di 86,80. Bao, Sun e Hua Tian hanno mantenuto i loro punteggi del giorno precedente.
Il 2 di ottobre al Tonglu Equestrian Centre si è tenuta la fase finale di Salto Ostacoli che ha consegnato ufficialmente la medaglia d’oro alla squadra Cinese.
Classifica completa: https://info.hangzhou2022.cn/en/results/equestrian/results-eventing-xc-000100-.htm
Riguardo la classifica individuale è stato Hua Tian in sella al suo stallone di 10 anni, Poseidons Admiral Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro.
Attualmente al 52º posto della classifica mondiale di Eventing FEI, Hua Tian vanta un impressionante curriculum, ha infatti partecipato ai Campionati Mondiali FEI di Equitazione, i Giochi Olimpici a Tokyo, Rio de Janeiro e Hong Kong, nonché i Campionati del Mondo a Pratoni del Vivaro.
foto FEI (c) Yong Teck Lim
© Riproduzione riservata.