
Il leggendario Milton si conferma il saltatore prediletto dal popolo del salto ostacoli

Su facebook il Global Champions Tour stuzzica la fantasia degli appassionati, con una sola e semplice domanda: se ci fosse la possibilità di montare uno dei campioni sel salto ostacoli per un giorno, quale cavallo scegliereste?
Tanti i campioni citati: London, Cella, Plot Blue, Hello Sanctos, Embassy e Cortes C ma il vincitore sembrerebbe non essere un saltatore appartenente alla nuova generazione.
Ebbene pare che il cuore degli appassionati di questo sport, o almeno da quanto emerso dal web, appartenga al leggendario ed indimenticato Milton, straordinario campione che dettò legge negli anni ’90 agli ordini di John Whitaker.
Milton nacque nel 1977 da Marius e da una cavalla irlandese, montato inizialmente da Caroline Bradley doveva essere il suo soggetto olimpico, Caroline però morì nel 1983 e dopo un breve periodo agli ordini di Stephen Hadley, Milton passò sotto la sella di John Whitaker con il quale praticamente scrisse la storia del salto ostacoli.
Milton raramente toccava barriere o rifiutava ostacoli, in carriera arrivò a vincere fino a 1 milione di sterline divenendo in breve una star idolatrata dal pubblico di appassionati.
Nel 1994 il suo ritiro ufficiale durante l’Olympia Horse Show di Londra e purtroppo, nel 1999 la sua scomparsa.
Tra i più apprezzati secondo i commenti sul post pubblicato dalla pagina facebook del Global Champions tour anche il campione di Rolf-Goran Bengtsson, Casall Ask e Cornet Obolensky, oltre a Big Star e Shutterfly, e l’indimenticabile Hickstead.
da: global champions tour facebook page
(MC)