Il team britannico conquista l’oro nel Concorso Completo a squadre di Parigi 2024
Laura Collett su London 52 (c) Stefano Secchi
Parigi, 29 luglio 2024 – Laura Collett ha condotto il team britannico alla vittoria nel concorso completo a squadre, assicurando alla Gran Bretagna la prima medaglia d’oro dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Collett, insieme a Ros Canter e Tom McEwen, ha difeso il titolo conquistato a Tokyo nel 2021, mentre la Francia, nazione ospitante, si è dovuta accontentare dell’argento davanti al pubblico esultante, seguito dal Giappone, che ha conquistato la medaglia di bronzo.
La Gran Bretagna ha terminato questi tre giorni di competizione con un punteggio complessivo di 91,3 penalità, superando la Francia, che ha finito con 103,6 penalità, e il Giappone, con 115,8. Questo è il quinto oro olimpico per la Gran Bretagna nel concorso completo nel corso della storia, ciò la rende la nazione con il maggior numero di titoli olimpici in questa disciplina.
Il team, composto da Tom McEwen su JL Dublin, Laura Collett su London 52 e Ros Canter su Lordships Graffalo, ha guidato la classifica del concorso completo dopo le prove di dressage e cross-country. Tuttavia, il loro vantaggio si era ridotto a soli 4,7 punti penalità rispetto ai francesi, prima della prova di salto di oggi.
Errori minori della squadra francese hanno dato alla Gran Bretagna un po’ di respiro, e le eccellenti prestazioni dei cavalieri britannici hanno assicurato loro la prima medaglia d’oro di Parigi 2024 degli Sport Equestri.
Con auesto trionfo, la Gran Bretagna difende il titolo olimpico nel concorso completo. Collett e McEwen erano già membri della squadra che ha vinto l’oro a Tokyo, mentre Canter, ora numero uno al mondo, era la prima riserva.
L’Italia chiude al 13esimo posto
Per quanto riguarda l’Italia, il team ha chiuso queste Olimpiadi al 13esimo posto con un punteggio complessivo di 264,70 penalità. Le prestazioni degli atleti italiani si sono distribuite nel seguente modo: 152,30 penalità nel dressage, 76,80 penalità nel cross-country e 35,60 penalità nel salto.
Pietro Sandei, su Rubis de Prere, ha totalizzato 14,00 penalità nel cross-country e 8,40 nel salto. Giovanni Ugolotti, su Swirly Temptress, ha accumulato 25,70 penalità nel dressage, 36,40 nel cross-country e 22,00 nel salto. Evelina Bertoli, su Fidjy des Melezes, ha ottenuto i migliori risultati per l’Italia con 26,60 penalità nel dressage, 6,40 nel cross-country e 5,20 nel salto.
Nonostante il risultato lontano dal podio, gli atleti italiani hanno mostrato un buono spirito competitivo durante tutta la competizione soprattutto dopo l’ imprevisto che ha visto l’eliminazione di Emiliano Portale e la sua sostituzione con Pietro Sandei, che ha causato una perdita di 20 punti per una sostituzione.
Classifica Concorso Completo a Squadre Parigi 2024 classifica qui
Foto Stefano Secchi (c)
© Riproduzione riservata.