Il Team Italia pronto per la Finale EEF di Avenches: ufficializzati i binomi azzurri

Advertisement
Giacomo Bassi ITA Cash du Pratel Roma 20250525 SS353296
Giacomo Bassi su Cash du Pratel – Piazza di Siena 2025 – ph Stefano Secchi

L’Institut Equestre National Avenches (IENA), in Svizzera, è pronto ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi del calendario equestre europeo: la finale della Longines EEF Series 2025. A un mese dal via, la Federazione Italiana Sport Equestri ha reso noti i nomi degli atleti che difenderanno i colori azzurri nello CSIO4*, in programma dal 3 al 7 settembre.

Il Selezionatore Tecnico Marco Porro ha sciolto le riserve, puntando su un mix di esperienza e giovani promesse per cercare di riportare il tricolore sul gradino più alto del podio. Questi i binomi scelti per la spedizione italiana:

  • Giacomo Bassi con Cash du Pratel
  • Emanuele Camilli su Chacareno PS
  • Appuntato Scelto Q.S. Bruno Chimirri in sella a Je Suis Godot d’Acheronte
  • Carabiniere Elisa Chimirri con Calandro Z, selezionata nella quota riservata agli Under 25
  • 1° Graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet su Captain Morgan Weering Z


A completare la squadra azzurra saranno il Capo Equipe Mario Verheyden e il veterinario federale Cristiano Pasquini, figure chiave per la gestione e il benessere degli atleti – equini e umani – durante l’intero evento.

Per l’Italia, quella di Avenches rappresenta un’occasione importante per consolidare il proprio prestigio nella manifestazione, giunta alla sua quinta edizione. Dopo i successi conquistati nel 2021, 2022 e 2024, la nazionale punta al poker di vittorie, consapevole del livello altissimo della competizione. L’edizione 2023 ha visto trionfare l’Austria, a conferma di un equilibrio sempre più serrato tra le squadre europee.

È la prima volta che la finale del circuito EEF si svolge nella suggestiva cornice dell’IENA, un impianto all’avanguardia. L’attesa è alta, e gli azzurri arrivano motivati, con l’obiettivo di chiudere in bellezza una stagione intensa e di confermarsi protagonisti assoluti del salto ostacoli continentale.

Non resta che attendere il primo ingresso in campo: il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato.

fonte FISE

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo