
I Valkenswaard United vincono la tappa GCL di Montecarlo.

Mentre si svolgeva la Coppa delle Nazioni ad Aquisgrana e 50.000 spettatori tifavano freneticamente per ogni partecipante nell’enorme stadio in erba, allo stesso tempo, nella più piccola arena di tutte le tappe della Global Champions League a Monaco, l’attenzione principale era rivolta alla raccolta di punti preziosi per la classifica generale della GCL. Davanti a un pubblico esclusivo nel porto turistico di Port Hercule a Monte Carlo, il Team Valkenswaard United ha dimostrato ancora una volta di essere il migliore in questo campo. I cavalieri di Jan Tops, l’inventore della serie, hanno vinto e sono ora in testa alla classifica provvisoria con una certa distanza dai secondi classificati.
Sotto i riflettori del Principato e davanti a un pubblico sold-out, Gilles Thomas con Qalista DN e Lorenzo de Luca in sella a Jappeloup hanno firmato una prestazione impeccabile in Round 2, regalando alla loro squadra la terza vittoria stagionale e il quinto podio dell’anno. Due percorsi netti e una freddezza glaciale hanno permesso a Valkenswaard United di salire in vetta alla classifica generale della GCL 2025 con 179 punti, superando Cannes Stars powered by Iron Dames (168 pt) e Shanghai Swans (156 pt).
“Volevamo salire sul podio, ma tornare a casa con la vittoria e con la fascia da leader è davvero il massimo”, ha dichiarato entusiasta Gilles Thomas.
Alle spalle dei vincitori, si sono distinti anche i Basel Cosmopolitans, autori di un’ottima performance. Zascha Nygaard Lill con Primavera ha regalato un altro doppio netto, mentre Andreas Schou e Napoli VH Nederassenthof hanno mantenuto alta la pressione fino all’ultimo ostacolo. Un errore di squadra li ha lasciati a soli tre penalità dal primo posto, ma il secondo gradino del podio è stato più che meritato.
“Finalmente! Abbiamo saltato bene in tutta la stagione, ma i risultati non arrivavano. Oggi è andato tutto alla perfezione”, ha commentato Schou.
Terzo posto per gli Stockholm Hearts powered by H&M We Love Horses. La doppia prova senza errori di Jane Richard su Molly Malone Z è stata fondamentale, mentre Olivier Philippaerts su Dixie Moon ha limitato i danni nonostante due errori. Una serata altalenante che si è comunque conclusa con un importante piazzamento.
“Non è stata una stagione facile per noi, ma questo terzo posto è una vera boccata d’ossigeno”, ha ammesso Olivier Philippaerts.
Championship Standings dopo l’ottava tappa
- Valkenswaard United – 179 pts
- Cannes Stars powered by Iron Dames – 168 pts
- Shanghai Swans – 156 pts
- Prague Lions powered by Czech Equestrian Team – 131 pts
Emanuele Camilli e Maximilian Weishaupt dei Riesenbeck International si è classificato quinto. “Oggi avrei dovuto inserire Marco Kutscher. Con le sue due prove libere nella gara individuale, si sarebbe assicurato un posto sul podio”.
Dopo otto tappe, i Riesenbeck International sono all’ottavo posto nella classifica generale.
Foto: GCL
© Riproduzione riservata.