I Valkenswaard United vincono la tappa GCL di Montecarlo.

Advertisement
IMG 2194

Mentre si svolgeva la Coppa delle Nazioni ad Aquisgrana e 50.000 spettatori tifavano freneticamente per ogni partecipante nell’enorme stadio in erba, allo stesso tempo, nella più piccola arena di tutte le tappe della Global Champions League a Monaco, l’attenzione principale era rivolta alla raccolta di punti preziosi per la classifica generale della GCL. Davanti a un pubblico esclusivo nel porto turistico di Port Hercule a Monte Carlo, il Team Valkenswaard United ha dimostrato ancora una volta di essere il migliore in questo campo. I cavalieri di Jan Tops, l’inventore della serie, hanno vinto e sono ora in testa alla classifica provvisoria con una certa distanza dai secondi classificati.

Sotto i riflettori del Principato e davanti a un pubblico sold-out, Gilles Thomas con Qalista DN e Lorenzo de Luca in sella a Jappeloup hanno firmato una prestazione impeccabile in Round 2, regalando alla loro squadra la terza vittoria stagionale e il quinto podio dell’anno. Due percorsi netti e una freddezza glaciale hanno permesso a Valkenswaard United di salire in vetta alla classifica generale della GCL 2025 con 179 punti, superando Cannes Stars powered by Iron Dames (168 pt) e Shanghai Swans (156 pt).

“Volevamo salire sul podio, ma tornare a casa con la vittoria e con la fascia da leader è davvero il massimo”, ha dichiarato entusiasta Gilles Thomas.

Alle spalle dei vincitori, si sono distinti anche i Basel Cosmopolitans, autori di un’ottima performance. Zascha Nygaard Lill con Primavera ha regalato un altro doppio netto, mentre Andreas Schou e Napoli VH Nederassenthof hanno mantenuto alta la pressione fino all’ultimo ostacolo. Un errore di squadra li ha lasciati a soli tre penalità dal primo posto, ma il secondo gradino del podio è stato più che meritato.

“Finalmente! Abbiamo saltato bene in tutta la stagione, ma i risultati non arrivavano. Oggi è andato tutto alla perfezione”, ha commentato Schou.

Terzo posto per gli Stockholm Hearts powered by H&M We Love Horses. La doppia prova senza errori di Jane Richard su Molly Malone Z è stata fondamentale, mentre Olivier Philippaerts su Dixie Moon ha limitato i danni nonostante due errori. Una serata altalenante che si è comunque conclusa con un importante piazzamento.

“Non è stata una stagione facile per noi, ma questo terzo posto è una vera boccata d’ossigeno”, ha ammesso Olivier Philippaerts.

Championship Standings dopo l’ottava tappa

  1. Valkenswaard United – 179 pts
  2. Cannes Stars powered by Iron Dames – 168 pts
  3. Shanghai Swans – 156 pts
  4. Prague Lions powered by Czech Equestrian Team – 131 pts


Emanuele Camilli e Maximilian Weishaupt dei Riesenbeck International si è classificato quinto. “Oggi avrei dovuto inserire Marco Kutscher. Con le sue due prove libere nella gara individuale, si sarebbe assicurato un posto sul podio”.
Dopo otto tappe, i Riesenbeck International sono all’ottavo posto nella classifica generale.

Foto: GCL

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo