
Intervista a Maikel van der Vleuten dopo la sua brillante prima giornata al CSI4* A Coruña.

Il cavaliere olandese ha condiviso, A Coruña, le sue sensazioni sulla vittoria nel Trofeo Caixabank in vista dei Giochi Olimpici di Parigi.
L’esperto cavaliere olandese ha vinto il Trofeo Caixabank dopo una gara di salto molto combattuta a Casas Novas, un luogo che conosce molto bene. Dopo la sua fantastica performance, ha condiviso le sue sensazioni sulla giornata di apertura del CSI4* A Coruña e sulle Olimpiadi.
Maikel van der Vleuten, che salto! All’ultimo momento hai vinto il Trofeo Caixabank 1.50m in questa prima giornata a Casas Novas. Ci dica, quali pensa siano state le chiavi per vincere questo jump-off?
Dopo il primo giro, ho cercato di creare il piano migliore per il mio cavallo insieme a mio padre. Devo dire che ha funzionato bene; nei primi tre salti non mi sembrava di andare abbastanza veloce. Poi, solo due o tre cavalli hanno fatto sette tempi di galoppo dopo la gabbia, anch’io sono andato per sette, ce l’ho fatta e devo dire che nel penultimo salto ho guadagnato molto tempo. Quindi, alla fine, il mio giro nel jump-off è stato abbastanza veloce.
E che vittoria! Hai vinto qui a Casas Novas con “Dywis HH” di Marta Ortega. Come si sente?
Quando torno a A Coruña, di fronte alla famiglia Ortega, cerco sempre di fare il meglio possibile. Cerco di farlo tutto l’anno, ma è bello quando tutto funziona bene. Cerco sempre di fare il meglio possibile, lavoriamo insieme ai cavalli, quindi è normale che non si riesca sempre a vincere, ma cerco sempre di fare del mio meglio e oggi era la mia giornata. Quindi, è una bella sensazione farlo in questo posto.
Siamo molto vicini ai Giochi Olimpici di Parigi, ci dica, com’è “Beauville”?
Penso che siamo sulla strada giusta, negli ultimi due mesi non l’abbiamo fatto vedere troppo, ma abbiamo cercato di tenerlo nel giusto ritmo di cui pensiamo abbia bisogno. La scorsa settimana abbiamo saltato a Monaco, “Beauville” ha saltato molto bene e, ad essere onesti, ho commesso un piccolo errore. Ma penso che sia in forma ideale e che in queste ultime settimane ci siano solo le ultime cose da migliorare per fare il meglio possibile a Parigi.
Qual è la sensazione della squadra olandese? Pensa che sia una squadra forte e con possibilità?
Devo essere molto realista, abbiamo una possibilità, ma non dico che siamo i grandi, grandi favoriti, ma credo ancora in questo gruppo, abbiamo fantastici cavalieri con buoni cavalli, ma so che sarà dura. Se guardate la lista di tutte le nazioni, ce ne sono di molto forti. Non sarà facile e i risultati saranno molto ravvicinati, ma come ho detto, credo in questo gruppo e ci tengo molto.
Noa Oronoz Artús
Credits: Oxer Sport / CSI A Coruña
© Riproduzione riservata.