
Intervista Lifestyle con Francesco Turturiello: “Zucchero, cavalli e sogni ad alta quota”

Uno spaccato di vita con Francesco Turturiello
Francesco Turturiello non è solo un cavaliere: è un sognatore, uno scaramantico, un viaggiatore curioso e, soprattutto, un uomo che ama la semplicità. Lo si capisce parole che condivide durante la nostra intervista lifestyle: “Io sono una persona molto scaramantica, quindi ho una borsa che contiene tutte le cose: stinchiere, speroni, guanti, ma soprattutto zucchero.”
E lo zucchero? Ci spiega “sicuramente serve prima per i cavalli, ma anche per me stesso, perché molte volte prima di entrare ho bisogno di zucchero.”
Francesco non ha una destinazione dei sogni, e in questo è fiero di assomigliare a qualcuno di speciale: “Io sono come mio zio Pasquale, sono un sognatore e quindi come tale non ho un viaggio dei sogni. A me piace viaggiare, mi piace scoprire tutto il mondo in generale, dai piccoli borghi alle grandi città.”
Un nomade dell’anima, più che del corpo, alla continua scoperta del mondo, senza una meta fissa.
Quando gli si chiede cosa vorrebbe fare almeno una volta nella vita, si ferma, riflette, e poi sorride: “Pilotare un aereo.” È chiaro che Francesco ha i piedi per terra — o meglio, nelle staffe — ma la testa ogni tanto prende il volo.
Anche parlando di desideri materiali, si rimane con i piedi ben piantati a terra Alla domanda su cosa abbia nel suo “shopping basket”, risponde con la sua solita sincerità disarmante: “Sono una persona semplice, quindi non è che ho un desiderio di comprare qualcosa in particolare. Sicuramente mi piace comprare cavalli. Lo so, è un po’ difficile da mettere nello shopping basket, però fa parte del mio shopping.”
E aggiunge con un sorriso: “Tra un caricabatterie, perché li perdo sempre, e un cavallo, preferisco sempre il cavallo.”
Francesco Turturiello, un’anima semplice e autentica, che trova nello zucchero un portafortuna, nei cavalli una vocazione e nel cielo la prossima avventura.
VS Media – Valentina Sozzi
© Riproduzione riservata.