Inno di Mameli per Akela Pal Ferm all’Ippodromo del Savio
Vince il Campionato Europeo al Race-Off, battuta Bonneville Gifont
Solo ben oltre la mezzanotte si è avuta la conclusione dell’edizione 2023 del Campionato Europeo all’Ippodromo del Savio. Come sperato da molti si è dovuti ricorrere alla terza prova per assegnare la vittoria in quanto nella prima, a sorpresa, era stata Bonneville Gifont con l’ottimo Antonio Simioli in sulky a terminare prima davanti a Vesna e Zola Key. Nella seconda a numeri invertiti sfruttando il numero alla corda era Akel Pal Ferm a terminare prima davanti Achille Blv e Vernissage Grif.
La terza prova all’Ippodromo del Savio
La terza prova vedeva di fronte le due femmine indigene a lottare per la conquista del prestigioso successo. Akela Pal Ferm, preso il comando, non mollava fino al traguardo facendo gioire sia il suo allenatore Gennaro Casillo sia Antonio Di Nardo che la 7 anni figlia di Maharajah da tempo con grande maestria..
Le dichiarazioni
Al termine della corsa, Casillo ha dichiarato: “Sapevo che Montegiorgio era solo un piccolo incidente di percorso. E’ una cavalla che me la tengo stretta, Credo che sia la più calda che c’è e non ha minimamente risentito del doppio sforzo” Sulla stessa lunghezza d’onda Antonio Di Nardo: ” Ho guidato una cavalla al top che continua a regalare soddisfazioni enormi“.
La vincitrice
La vincitrice dell’89° Campionato Europeo ha 7 anni, porta i colori di Francesco Paolo Caruso ha disputato, ad oggi, 77 corse vincendone 27, 10 volte seconda e 11 terza.
Il pubblico dell’Ippodromo di Cesena ha calorosamente festeggiato il vincitore seguendo attentamente tutte le fasi della lunga premiazione. Molto lentamente si sono svuotate le tribune ma a casa tutti felici sapendo di aver visto ancora una grande serata di ippica regalata dalla Direzione dell’Ippodromo del Savio.
BRUNO DELGADO
© Riproduzione riservata.