Isabell Werth e Jordan LaPlaca firmano i loro record personali nel Grand Prix inaugurando AGDF 7

img 2555

Wellington, Florida – L’indiscussa regina mondiale del dressage, la tedesca Isabell Werth, 12 volte medaglia olimpica, ha fatto il suo ingresso trionfale nella scena del dressage della Florida nel giorno di apertura della Settimana 7 dell’Adequan® Global Dressage Festival (AGDF) 2026, vincendo lo Zen Elite Equestrian FEI Dressage World Cup™ Grand Prix. La sua attesissima prova in sella a Special Blend 3, 11 anni, di proprietà di Helgstrand Dressage, è stata premiata con il 73,13% e con la coperta del vincitore, nonostante il castrone Sezuan x Hotline abbia perso un ferro anteriore nel primo trotto allungato.

In una gara dal respiro davvero internazionale, cavalieri di sei diverse nazioni hanno occupato le prime sei posizioni. L’ecuadoriano Julio Mendoza Loor è stato il più vicino a Werth in classifica: in sella a Jewel’s Goldstrike, castrone di 15 anni da Bretton Woods di sua proprietà e di sua moglie Jessica Mendoza — cavallo con cui ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024 — ha ottenuto il 71,196%, che sarebbe stato più alto senza un errore costoso nei cambi di galoppo al tempo. L’olimpionica canadese Brittany Fraser-Beaulieu ha conquistato il terzo posto con Jaccardo, 12 anni (Desperado x Jazz) di proprietà di Jill Irving, con il 70,761%.

«Ho perso una redine e poi il ferro, il che è stato buffo, ma comunque Special Blend è andato davvero, davvero bene», ha commentato entusiasta Werth, che aveva gareggiato l’ultima volta a Wellington 15 anni fa con il suo cavallo medaglia d’oro olimpica a squadre, Satchmo. Le tribune si sono riempite nuovamente per il suo ritorno di giovedì. «È bello ricevere un’accoglienza così calorosa, con tante persone amichevoli. Non mi aspettavo una risposta così positiva, quindi è stato meraviglioso percepirlo ed è davvero emozionante.»

Spiegando la scelta di portare Special Blend, il cavallo più giovane tra gli 11 partenti, ha aggiunto: «È molto onesto, viaggia bene ed è semplice da gestire. Nulla intorno allo show lo disturba. Ieri mi sono allenata un po’ sotto i riflettori la sera ed era leggermente teso, ma poi si è rilassato e stamattina ero molto soddisfatta. Il riscaldamento è stato super e ho sentito che era molto più rilassato in campo gara. Ha veri punti di forza nel piaffe e nel passage, e tutto il lavoro al galoppo è stato bello. Ho potuto festeggiare sull’ultima linea centrale e portare il test fino alla fine in modo molto leggero, ed è bello sia da vedere che da sentire.»

Ph Isabell Werth & Special Blend 3. ©Centre Line Media Di Alice Collins per Wellington International

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom