
Julio Mendoza Loor e Jewel’s Goldstrike vince al World Equestrian Center di Ocala

Ocala, FL – Grande spettacolo al World Equestrian Center – Ocala (WEC) durante il WEC March Dressage CDI4*, presentato da Hampton Green Farms. Il momento clou della settimana è stato il Grand Prix Freestyle CDI4*, sponsorizzato da Dover Saddlery, che ha visto il trionfo di Julio Mendoza Loor (Ecuador) in sella a Jewel’s Goldstrike. Il binomio, già protagonista ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, ha conquistato la vittoria con un punteggio di 75.860%, superando di un soffio la concorrenza.
Si trattava della prima gara di Mendoza e del suo compagno di fiducia, Jewel’s Goldstrike, dopo l’avventura olimpica di sette mesi fa. Il cavallo KWPN di 14 anni (Bretton Woods x Scandic), di proprietà dello stesso Mendoza insieme a Jessica e Justin Mendoza, ha brillato in una performance impeccabile, migliorando il risultato ottenuto nel Grand Prix del giorno precedente.
Mendoza ha espresso grande soddisfazione per la performance del suo cavallo: “Oggi è andata meglio di ieri. Goldie voleva davvero dare il massimo, e sebbene fosse un po’ nervoso all’inizio, è rimasto con me per tutto il tempo.”
Uno degli elementi di spicco della prova, secondo Mendoza, sono state le piroette, eseguite con estrema precisione. “Dopo la linea degli uno-tempi, ho sentito che era davvero con me, pronto a rispondere a ogni mia richiesta.”
Nonostante il successo, Mendoza ha ammesso di aver provato qualche nervosismo nel tornare in gara dopo una lunga pausa. Ha anche sottolineato come Goldie abbia sempre un carattere vivace: “È un po’ sassy, ma mai in modo cattivo. È un mix di personalità, emozione e curiosità.”
Per garantire una performance ottimale, Mendoza ha adottato un approccio particolare nel preparare il suo cavallo alla gara serale. Sapendo che Goldie avrebbe avuto un’intera giornata di attesa prima della competizione, ha scelto di non montarlo, preferendo lasciarlo rilassarsi con passeggiate a mano, momenti di libertà e abbondante erba da brucare.
“Ha mangiato erba e si è rotolato più volte,” ha raccontato Mendoza. “Oggi si è persino sdraiato per quasi dieci minuti. Non ho voluto montarlo perché sapevo che si sarebbe agitato di più. Ho preferito mantenerlo calmo, fargli capire che la giornata era dedicata al relax.”
La vittoria nel Grand Prix Freestyle CDI4* ha portato punti importanti per la classifica della US Equestrian Open per Dressage, ma Mendoza guarda già oltre. Il suo obiettivo principale è la preparazione per il 2026, con un piano che prevede una permanenza di tre mesi in Europa per competere e qualificarsi ai Campionati Mondiali di Aachen e ai Giochi Sudamericani.
A pochissimi punti di distanza, Anna Marek e Fayvel, un KWPN di 15 anni (Zizi Top x Houston) di proprietà di Cynthia Davila, hanno chiuso al secondo posto con un punteggio di 75.840%. Questo risultato consente a Marek di prendere la testa della classifica della US Equestrian Open for Dressage, con il mirino puntato sulla finale di novembre in California.
Il podio è stato completato dalla canadese Denielle Gallagher su Come Back De Massa, un Lusitano di 13 anni (Galopin de la Font x Quixote SDS), che ha ottenuto il 69.345% e continua la sua scalata verso le competizioni internazionali.
La competizione CDI proseguirà sabato 8 marzo con altre prove di alto livello, tra cui l’Intermediate A CDI2*, l’Intermediate 1 CDI1*, il Grand Prix Special CDI3* e il Grand Prix Special CDI4*.
Grand Prix Freestyle CDI4* Classifica
Fonte press release WEC Ocala | Julio Mendoza and Jewel’s Goldstrike Photo by Andrew Ryback Photography
© Riproduzione riservata.