Jumping Verona, Fieracavalli: tris azzurro nel Premio Equipe con Giulia Martinengo Marquet

Advertisement
Giulia Martinengo Marquet a Fieracavalli 2024

Giulia Martinengo Marquet su Delta del’Isle – ph. JV/Stefano Grasso

Un, due, tre! Dopo la doppietta di Emanuele Gaudiano nelle prime due gare di giornata dello CSI5*-W, a Jumping Verona l’Italia ha chiuso un fantastico tris con Giulia Martinengo Marquet nel Premio n.3 presented by Equipe (cat. a tempo con jump-off; h 1,55; 56.800 €), qualificante per il GP di domenica, quarta tappa della Longines FEI Jumping World Cup™ 2024-2025.

La gara si è risolta con un affollatissimo barrage, al quale hanno preso parte 15 dei 20 cavalieri promossi dal percorso base.
In sella a Delta del’Isle, 11enne castrone Selle Français, la 45enne amazzone friulana di nascita e veneta di adozione ha realizzato il più veloce tra i quattro netti del barrage (35”87), sopravanzando di 1”40 il tedesco Mario Stevens (37”27, su Starissa FRH). I successivi tre percorsi non sono stati esenti da errori e così Giulia ha potuto esultare, baciata prima dal marito Stefano Cesaretto e poi dalla figlia Bianca.

Il podio è stato completato dall’olandese Kevin Jochems (37”74, su Camille van de Helle), l’altro netto del barrage è stato realizzato dalla francese Lara Tryba (39”86, su Memphis Z).

«Sono orgogliosa di Delta: è un campione, il più forte cavallo che abbia mai montato, a scuderia lo chiamiamo “il Principe” – le parole di una Giulia commossa – E sono orgogliosa di tutto il mio team. Jumping Verona per me è il concorso ippico di casa, quindi una vittoria come questa è ancora più speciale. In campo ho provato una gioia incredibile, dopo il netto decisivo. Per il quale devo ringraziare Marcus Ehning, perché mi ha consigliato di girare larga e non stretta prima della gabbia: è stato davvero prezioso!».

Per la Martinengo quella di oggi è stata la seconda vittoria in carriera nell’arena del Jumping Verona, dopo quella del 2014 ottenuta con Pop Lady d’Elle.


Clicca QUI per i risultati della gara
Clicca QUI per il video
Clicca QUI per la photogallery

NEL PREMIO BANCA PASSADORE EMANUELE GAUDIANO RADDOPPIA

Autentico ‘serial winner’, Emanuele Gaudiano – tra gli applausi del folto pubblico sulle tribune – ha subito concesso il bis nella seconda gara CSI5*-W della 23ª edizione di Jumping Verona, il Premio n.2 presented by Banca Passadore (categoria a tempo; h 1,50; 30.000 €).

unnamed48
Emanuele Gaudiano e Nikolaj de Music – ph. JV/Stefano Grasso

In sella a Nikolaj de Music, stallone 11enne belga, il 38enne cavaliere lucano è andato nuovamente a segno realizzando un riferimento cronometrico di valore assoluto: unico concorrente a chiudere in meno di un minuto, con 59”95 ha sopravanzato di ben 1”62 la svizzera Barbara Schnieper (61”57, su Judy KM) e nessuno degli altri partecipanti lo ha avvicinato.

Con la Schnieper saldamente seconda, il terzo posto è andato al belga Jerome Guery (62”22, su Great Britain V).
Con questa, salgono a 49 le vittorie ottenute da Gaudiano nel 2024: «Nikolaj è un cavallo da gran premio, ma nella circostanza è stato particolarmente veloce e così è arrivato questo successo. È in gran forma, potrei anche affidarmi a lui nel GP di domenica piuttosto che a Chalou’s Love PS». 

Jumping Verona Press Office EQUI-EQUIPE by Caterina Vagnozzi

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo