
Jung estende il suo vantaggio al Defender Kentucky Three-Day Event presentato da MARS Equestrian.

Lexington, Ky. Il tedesco Michael Jung, protagonista
Lexington, Ky. Il tedesco Michael Jung e FischerChipmunk FRH non solo hanno mantenuto il primo posto dopo la fase di cross-country di sabato al Defender Kentucky Three-Day Event presentato da MARS Equestrian™ (K3DE), ma hanno anche aperto un divario più ampio tra loro e il resto del campo. Nonostante le penalità di 2,4 punti nel cross country, ora hanno un vantaggio di 11,8 punti sul numero 10 del mondo Boyd Martin (USA) e Commando 3 in seconda posizione (32,8), mentre il numero 4 del mondo Harry Meade (GBR) in sella a Et Hop Du Matz è terzo (34,2). Questo distacco di 11,8 è il vantaggio più ampio mai avuto nella fase finale di un CCI5*-L.
Prodotto da Equestrian Events, Inc. (EEI), un’organizzazione no-profit e caritatevole che sostiene lo sviluppo degli sport equestri organizzando eventi sportivi di altissimo livello, il Defender Kentucky Three-Day Event presentato da MARS Equestrian è uno dei soli sette eventi annuali di tre giorni a 5* al mondo. Conosciuto come “Il miglior weekend dell’anno”, l’evento attira ogni anno quasi 90.000 spettatori che possono anche godere di un ampio shopping, di una varietà di esperienze di ospitalità e di una vasta gamma di dimostrazioni. Oltre al tradizionale CCI5-L, l’evento prevede anche il Cosequin® Lexington 4 e il Kentucky International CSI5* presentato da Hagyard Equine Medical Institute.
Jung, numero 12 al mondo, campione olimpico in carica e quattro volte campione del Kentucky, ha iniziato la giornata con un giro fluido e scorrevole con il castrone hannoveriano di 17 anni di proprietà di un consorzio che comprende Joachim Jung, DOKR (il Comitato Olimpico Tedesco), Klaus e Sabine Fischer e l’allevatore del cavallo, il dottor Hilmer Meyer-Kulenkampff. È chiaro che si sono impegnati a fondo per raggiungere il tempo, ma non ci sono riusciti.
“Ho avuto una giornata fantastica e una cavalcata super con FischerChipmunk”, ha detto Jung. “È un cavallo fantastico, super da guidare nel dressage, molto calmo, ma nel cross country è pieno di energia. È andato molto bene, galoppando con una grande falcata. È molto onesto e posso davvero fidarmi di lui. Insieme miglioriamo sempre di più. Stiamo ancora imparando, ma abbiamo una grande collaborazione”.
“Oggi si sentiva un po’ stanco in alcuni punti, quindi gli ho dato un po’ di tempo”, ha proseguito. “Sapevo di essere un po’ in ritardo [sul tempo], ma galoppava bene fino alla fine del percorso, quindi sapevo che era davvero in grado di farcela. Sono molto contento di oggi”.

Martin e il castrone Holsteiner di 12 anni di Yankee Creek Ranch LLC hanno aggiunto 6,8 penalità al punteggio del dressage notturno, ma il loro piazzamento non è cambiato. Martin ha montato tre cavalli nella 5* e, oltre al secondo posto, è settimo con Fedarman B (40,2) e nono con Luke 140 (44,7). Lui e i suoi cavalli occupano anche i primi tre posti nel Defender/USEF CCI5*-L Eventing National Championship presentato da MARS Equestrian come i più alti classificati amer
“È stata una giornata maledettamente faticosa, ma ho avuto una giornata buona e forte”, ha detto Martin. “Bruno [Fedarman B] è stato bravo… si è stancato un po’ durante il percorso, e poi sono uscito un po’ cauto con Luke. Quindi, mi sono detto: ‘Rafforza Boydo’, e sono andato abbastanza veloce con Conner [Commando]. È un cavallo giovane, il percorso era impegnativo e il terreno un po’ faticoso, ma sono molto soddisfatto di oggi”.
Meade è stato l’unico cavaliere a fare il tempo sulla pista disegnata da Derek di Grazia, e lo ha fatto su due cavalli: Et Hop Du Matz, terzo classificato (34,2) e Grafennacht, quarto classificato (35,2).
“Credo che fossi sicuro che fossero in forma e ho pensato di uscire e vedere come si sentivano”, ha detto Meade a proposito della sua doppia prestazione pulita.
Meade ha sviluppato Et Hop Du Matz, il castrone Selle Français di 11 anni che possiede insieme a Mandy Gray. “Lo conosco molto bene e ho sempre sperato che diventasse un buon cavallo 5*”, ha detto. “È molto versatile: ha una falcata lunga ma può anche accorciarla. Mi ha regalato una cavalcata eccezionale e sono molto contento di lui; è stata una corsa tranquilla”.
Grafennacht, una cavalla Oldenburg di 13 anni di proprietà di Amanda Gould, è stata recentemente la cavalcatura 5* del britannico William Fox-Pitt; quando Fox-Pitt si è ritirato dall’equitazione di alto livello, la cavalla è passata alla stalla di Meade. “La cavalla non la conosco molto bene”, ha detto Meade. “Abbiamo avuto modo di conoscerci solo questa primavera… Ho pensato di imparare il più possibile durante il percorso, ma lei è davvero in gamba”.
Il numero uno del mondo Tom McEwen (GBR) era entrato nel cross-country al terzo posto; ha ottenuto un round di salto pulito in sella a Brookfield Quality, ma ha aggiunto 10,8 penalità al tempo per scendere al quinto posto.
Dei 34 partenti previsti per sabato, 26 hanno completato il percorso, 15 dei quali hanno terminato senza penalità di salto. Tre sono stati eliminati sul percorso, quattro si sono ritirati sul percorso e uno si è ritirato prima della partenza.
Le coppie di cavalli e cavalieri che hanno terminato il cross country si riposeranno e recupereranno durante la notte prima di presentarsi all’ispezione finale dei cavalli domenica mattina per assicurarsi che siano tutti in grado di continuare. La prova di salto ad ostacoli per determinare i piazzamenti finali si svolgerà domenica pomeriggio.
Coleman resta in testa nel Cosequin® Lexington CCI4*-S
Gli errori di tempo sono stati il nome del gioco nel Cosequin® Lexington 4, e Will Coleman (USA) e Off The Record hanno usato ogni grammo della loro esperienza per restare in testa, volando verso un round di salto pulito che ha aggiunto solo 7,2 penalità di tempo per stare a 29,0. Anche l’americano Phillip Dutton è rimasto in seconda e terza posizione con Possante (33,5) e Denim (37,2), rispettivamente. Nessuno ha fatto il tempo nel CCI4-S, dove Coleman e il suo veterano sono stati i più veloci della giornata. L’opinione generale era che se Coleman e “Timmy” non ce l’avessero fatta, nessuno ci sarebbe riuscito. “Ho pensato che i tempi fossero stretti quando ho camminato”, ha detto Coleman. “Non ero sicuro che qualcuno ce l’avrebbe fatta, per come era impostato il percorso. Era un tracciato fantastico, ma molto impegnativo con il roping e il modo in cui le domande erano collegate tra loro. È stato difficile ottenere il tempo previsto. Non mi sorprende che nessuno ci sia andato vicino”.
Dutton ha avuto penalità di tempo su entrambi i cavalli, ma non è stato sufficiente per spostare i loro piazzamenti. “Sono un po’ sollevato, è stato un lavoro molto duro”, ha detto Dutton. “Sapevo che era una pista forte. Poi, con le condizioni e la folla, ci vuole un po’ di pratica per andare forte a questo livello. Ho provato a fare un tentativo, ma non sono andato veloce come speravo. Sono stati bravi e dovrebbero uscire meglio di come sono partiti”.
Possante è un castrone Dutch Warmblood di 12 anni di proprietà del Possante Group; Denim è un castrone Holsteiner di 10 anni di proprietà di Caroline Moran, Ann Jones, Ann Lapides e NeiCanada Jessica Phoenix e Freedom GS sono saliti con solo otto penalità di tempo per conquistare il quarto posto con un punteggio di 38,0. Allison Springer (USA) e il grintoso No May Moon hanno ottenuto il secondo miglior tempo della giornata e attualmente sono quinti con un punteggio di 40,4.
Defender Kentucky Evento di tre giorni presentato da MARS Equestrian
Il Defender Kentucky Three-Day Event (K3DE) è un’emozionante competizione di più giorni con cavalieri e cavalli di livello olimpico in quello che può essere meglio descritto come un triathlon equestre. Le coppie di cavalli e cavalieri competono in tre fasi della competizione – Dressage, Cross-Country e Show Jumping – per $ 400.000 in premi in denaro a coloro che gareggiano al livello CCI5-L. K3DE è il più grande e più longevo evento Five Star nelle Americhe e come l’evento principale degli Stati Uniti, serve anche come il Defender/ USEF CCI5-L Campionato Nazionale di Concorso Completo presentato da MARS Equestrian per gli atleti U.S. . Rolex è il partner ufficiale di orologi ed eventi.
Cosequin® Lexington CCI4*-S
Introduced in 2021, the Cosequin® Lexington 4-S runs concurrently with the CCI5-L competition, featuring the three phases of eventing – dressage, cross country and show jumping. The Cosequin® Lexington 4-S is a US Equestrian Open Eventing Series Qualifier and offers $50,000 prize money. Tickets for viewing the Cosequin® Lexington 4-S are included when purchasing the K3DE tickets.
Kentucky International CSI5* presented by Hagyard Equine Medical Institute
Formerly known as the Kentucky Invitational, the Kentucky International made its debut at the 2018 Kentucky Three-Day Event as a CSI3* and was held as a CSI4* for the first time in 2024. As a CSI5* in 2025, the international show jumping event will make EEI the only event organizer in the world to host both a CCI5-L and CSI5 in the same week. More information on the Kentucky International CSI5* presented by Hagyard Equine Medical Institute can be found at https://www.kentuckythreedayevent.com/the-kentucky-international-csi5.
Tutte le gare disputate nell’ambito del Defender Kentucky Three-Day Event presentato da MARS Equestrian™ – il CCI5, il Cosequin® Lexington CCI4 e il Kentucky International CSI5* presentato da Hagyard Equine Medical Institute – possono essere seguite in diretta su USEF Network powered by ClipMyHorse.TV. Il link è disponibile anche sul sito web dell’evento: www.kentuckythreedayevent.com. Il livestream è disponibile gratuitamente in tutto il mondo per i fan e i membri dell’USEF. Chiunque può diventare un fan e guardare l’evento gratuitamente registrandosi come “Fan” sul sito www.usef.org/fan. Anche gli abbonati a ClipMyHorse.TV possono seguire l’evento. Tutte le fasi del CCI5* (dressage, cross country e salto) saranno trasmesse in diretta anche su ESPN3.
US Equestrian ed ESPN hanno collaborato per trasmettere il Kentucky International CSI5* presentato da Hagyard Equine Medical Institute su ESPNews domenica 4 maggio, dalle 11:00 alle 13:00, e il Defender Kentucky Three-Day Event presentato da MARS Equestrian™ sabato 3 maggio, dalle 10:00 alle 12:00, su ESPNews. Sarà trasmesso anche su ESPN2 domenica 4 maggio, dalle 8:00 alle 10:00 e di nuovo dalle 20:00 alle 22:00.
Equestrian Events, Inc. (EEI) è una società senza scopo di lucro del Kentucky che è stata fondata inizialmente per produrre il 1978 World Three-Day Event Championships al Kentucky Horse Park. Dopo il successo di quei campionati, EEI ha istituito un evento annuale che si è evoluto nel rinomato Kentucky Three-Day Event, che attira quasi 90.000 spettatori al Kentucky Horse Park ogni anno. EEI ha aggiunto il Kentucky CSI Invitational Grand Prix nel 2018, che è stato aggiornato al Kentucky International CSI5* per il 2025, al Lexington CCI4*-S nel 2021 e produce anche altri eventi. L’EEI ospita anche gli American Eventing Championships della United States Eventing Association (USEA) nel 2026-2028. L’EEI sostiene diversi enti di beneficenza locali ed equini e negli ultimi 20 anni ha donato più di 1,1 milioni di dollari a vari.
Phillip Dutton (USA) (Amy Dragoo Photo)
Germany’s Michael Jung and FischerChipmunk FRH. (Amy Dragoo Photo)
Boyd Martin (USA) and Commando 3. (Amy Dragoo Photo)
Will Coleman (USA) and his veteran Off The Record added 7.2 time penalties to their dressage score but kept the lead in the Cosequin® Lexington CCI4*-S. (Amy Dragoo Photo)
© Riproduzione riservata.